Il modo di distruzione capitalista: Austerità, crisi ecologica e svuotamento della democrazia

Il modo di distruzione capitalista: Austerità, crisi ecologica e svuotamento della democrazia (Costas Panayotakis)

Titolo originale:

The Capitalist Mode of Destruction: Austerity, Ecological Crisis and the Hollowing Out of Democracy

Contenuto del libro:

La modalità di distruzione capitalistica ripercorre le crisi economiche, ecologiche e democratiche del capitalismo contemporaneo. Combinando intuizioni provenienti da diverse discipline, tra cui la psicologia, la sociologia e l'economia politica, Panayotakis interpreta queste crisi come manifestazioni di una contraddizione precedentemente non riconosciuta: nel corso del tempo, i benefici del dinamismo tecnologico del capitalismo tendono a diminuire, anche se le sue minacce all'umanità e al pianeta continuano a crescere.

Per spiegare questa contraddizione, il libro analizza la produzione e la distribuzione del surplus nelle società capitalistiche e ripensa il concetto stesso di surplus. Identificando il settore pubblico e le famiglie come luoghi di produzione non meno importanti del luogo di lavoro, il libro attribuisce le contraddizioni del capitalismo alla mancanza di controllo dei lavoratori sul surplus che producono. Questa mancanza di controllo è antidemocratica e minaccia il pianeta. Solo una società senza classi, in cui i lavoratori determinano democraticamente l'entità e l'uso del surplus che producono, può rispondere efficacemente alla nostra attuale situazione.

Riconoscendo una società democratica senza classi come l'essenza dell'ideale comunista, il libro sostiene che, lungi dal diventare obsoleto, questo ideale è sempre più indispensabile. Ma poiché la necessità di questo ideale non ne garantisce la realizzazione, il libro indaga anche le condizioni necessarie per la formazione di un'alleanza anticapitalista per la giustizia sociale, la democrazia e la sostenibilità ecologica.

Questo libro è rilevante per l'Obiettivo 12 di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, Consumo e produzione responsabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526144508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il modo di distruzione capitalista: Austerità, crisi ecologica e distruzione della democrazia - The...
Questo libro indaga sulla crescente distruttività...
Il modo di distruzione capitalista: Austerità, crisi ecologica e distruzione della democrazia - The Capitalist Mode of Destruction: Austerity, Ecological Crisis and the Hollowing Out of Democracy
Il modo di distruzione capitalista: Austerità, crisi ecologica e svuotamento della democrazia - The...
La modalità di distruzione capitalistica...
Il modo di distruzione capitalista: Austerità, crisi ecologica e svuotamento della democrazia - The Capitalist Mode of Destruction: Austerity, Ecological Crisis and the Hollowing Out of Democracy
Decimo Laberio: I frammenti - Decimus Laberius: The Fragments
Si tratta di un testo critico, recentemente rivisto, dei frammenti attribuiti al cavaliere e...
Decimo Laberio: I frammenti - Decimus Laberius: The Fragments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)