Il modernismo britannico e l'antropocene: Esperimenti con il tempo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il modernismo britannico e l'antropocene: Esperimenti con il tempo (David Shackleton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva innovativa sulla letteratura modernista e sulla sua rilevanza per le questioni ecologiche contemporanee, in particolare il cambiamento climatico. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che le connessioni tracciate tra la letteratura e l'Antropocene siano a volte forzate, indicando la necessità di un maggiore approfondimento in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come interessante e avvincente, in grado di collegare efficacemente la letteratura creativa alla comprensione ecologica. Presenta un solido argomento per ripensare la letteratura modernista nel contesto del cambiamento climatico, in particolare attraverso la lente dei Caraibi.

Svantaggi:

I critici affermano che, sebbene l'idea sia buona, l'esecuzione in alcuni punti è carente. I collegamenti tra gli autori modernisti e l'Antropocene possono sembrare artificiosi e si può pensare che l'autore non si sia impegnato a fondo con figure significative come H.G. Wells.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

British Modernism and the Anthropocene: Experiments with Time

Contenuto del libro:

Il modernismo britannico e l'antropocene: esperimenti con il tempo" valuta la politica ambientale del modernismo in relazione all'idea dell'antropocene: la proposta di un'epoca geologica in cui l'uomo ha cambiato radicalmente il sistema Terra. L'inizio del XX secolo è stato segnato da trasformazioni ambientali così complesse e su così vasta scala da sfidare la rappresentazione.

I romanzieri modernisti hanno risposto con una serie di forme narrative innovative che hanno iniziato a rendere visibile la crisi ambientale su scala planetaria. Paradossalmente, però, sono i loro fallimenti nel rappresentare tale crisi a ottenere il maggior successo. David Shackleton esplora il modo in cui i modernisti britannici hanno utilizzato tipi di rottura narrativa, tra cui la frammentazione e i passaggi incerti e privi di eventi, per esporre i limiti degli schemi di significato umani, negoziare il rapporto tra diverse scale e tipi di tempo, produrre conoscenza del rischio ecologico e registrare varie forme di agenzia non umana.

Collocando il modernismo nel contesto dei sistemi energetici a combustibili fossili, delle monocolture di piantagione, dei cambiamenti climatici e delle estinzioni di specie, Shackleton ripercorre il modo in cui H. G.

Wells, D. H.

Lawrence, Olive Moore, Virginia Woolf e Jean Rhys hanno intrapreso esperimenti con il tempo nei loro romanzi che rifigurano la storia e le situazioni storiche in cui sono stati gettati. In definitiva, British Modernism and the Anthropocene mostra come i romanzi modernisti forniscano ricche risorse per ripensare l'attuale crisi ambientale e coltivare nuove strutture di attenzione e preoccupazione per l'ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192857743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mammiferi ungulati della Columbia Britannica - Hoofed Mammals of British Columbia
I mammiferi ungulati sono i grandi mammiferi più...
Mammiferi ungulati della Columbia Britannica - Hoofed Mammals of British Columbia
La mano che scuote il mondo: Un'indagine su verità, potere e genere - The Hand That Rocks the World:...
Un'esplorazione originale e penetrante del genere...
La mano che scuote il mondo: Un'indagine su verità, potere e genere - The Hand That Rocks the World: An Inquiry into Truth, Power and Gender
Il modernismo britannico e l'antropocene: Esperimenti con il tempo - British Modernism and the...
Il modernismo britannico e l'antropocene:...
Il modernismo britannico e l'antropocene: Esperimenti con il tempo - British Modernism and the Anthropocene: Experiments with Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)