Punteggio:
Il libro “Pattern”, che si concentra sul 33° reggimento di piedi durante la Rivoluzione Americana, è descritto come interessante e informativo, soprattutto per i rievocatori e i wargamers. Sebbene sia ben scritto e includa una varietà di esperienze del reggimento, ci sono alcune critiche riguardo all'interpretazione dell'autore di alcuni eventi storici.
Vantaggi:Interessante contenuto sul 33° reggimento a piedi, ben scritto, conciso, informativo, include molte illustrazioni, ottimo per rievocatori e wargamers, fornisce preziose informazioni sulle operazioni del reggimento.
Svantaggi:Alcune imprecisioni nella comprensione degli eventi storici da parte dell'autore, in particolare per quanto riguarda la seconda battaglia di Trenton.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
The Pattern: The 33rd Regiment in the American Revolution 1770-1783
All'inizio del 1770, il 33° Foot si guadagnò la reputazione di reggimento meglio addestrato dell'esercito britannico. Questa reputazione sarebbe stata messa a dura prova nel corso della Guerra rivoluzionaria americana. Da Saratoga alla Carolina del Sud, il 33° fu una delle unità più impegnate - da una parte e dall'altra - durante tutta la guerra.
L'ascesa alla ribalta del 33° fu dovuta al suo colonnello, Charles, conte di Cornwallis, che ne assunse il comando nel 1766. In un periodo in cui gli ufficiali superiori esercitavano un'enorme influenza sui propri reggimenti, Cornwallis si dimostrò il miglior tipo di comandante. Diligente e meticoloso, si concentrò sul miglioramento del 33° sotto ogni aspetto, dalle esercitazioni e dagli esercizi sul campo alla qualità delle armi e dell'abbigliamento dell'unità.
Il 33° divenne in seguito noto come il "modello" dell'esercito, l'unità su cui si basarono altri reggimenti di successo. Prima dello scoppio dei combattimenti nelle colonie americane nel 1775, le capacità del 33°, in particolare nelle nuove esercitazioni di fanteria leggera, furono spesso lodate. A un certo punto assistettero persino all'addestramento dei reggimenti d'élite delle Foot Guards.
Il 33° si perse il primo anno della Guerra rivoluzionaria, ma salpò all'inizio del 1776 come parte della sfortunata spedizione per catturare Charleston, nella Carolina del Sud. Dopo essersi unito alla principale forza britannica in Nord America al di fuori di New York nell'agosto del 1776, il 33° fu brigato con le migliori unità dell'esercito, compresi i battaglioni compositi di granatieri e di fanteria leggera.
Nei cinque anni successivi il reggimento partecipò a tutte le battaglie più importanti della Guerra rivoluzionaria, da Long Island e Brandywine a Germantown e Monmouth, con la presenza di una sfortunata compagnia di reclute a Freeman's Farm e Bemis Heights e la successiva resa a Saratoga. Nel 1780 lo "Schema" fece parte della spedizione meridionale britannica, che mise Cornwallis al comando degli sforzi della Corona per sottomettere le Caroline. Qui il 33° fornì forse il suo servizio più importante - e combatté le battaglie più disperate - a Camden e Guildford Courthouse. Marciarono fino alla sconfitta finale a Yorktown, ma non tutte le compagnie del reggimento furono catturate e alcune continuarono a servire attivamente altrove fino alla fine della guerra.
Quest'opera è in parte una storia del reggimento, che fornisce il resoconto più dettagliato delle azioni del 33° durante la Guerra rivoluzionaria. Ma è anche uno studio più ampio sull'esercito britannico durante l'epoca rivoluzionaria. Valuta ciò che un singolo reggimento può dirci su questioni più ampie che riguardano l'esercito britannico. L'addestramento, le armi e le uniformi, l'organizzazione, i trasporti, la vita di campo, la disciplina, il cibo, le finanze e il ruolo delle donne e dei seguaci del campo vengono affrontati insieme alla marcia, ai combattimenti e alla morte degli uomini del reggimento tra il 1775 e il 1783. Le fonti primarie, in particolare le testimonianze coinvolgenti del capitano William Dansey o di John Robert Shaw, un arruolato regolare, forniscono una narrazione avvincente a questa storia in parte sociale e in parte militare dell'esercito britannico in guerra alla fine del XVIII secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)