Punteggio:
Il libro presenta una prospettiva controversa sull'autismo, proponendo che possa essere una malattia neuroimmune piuttosto che un disturbo dello sviluppo. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato illuminante e vantaggioso, soprattutto in termini di approcci terapeutici, altri lo hanno criticato in quanto pseudoscientifico, privo di nuove intuizioni e potenzialmente dannoso.
Vantaggi:Molti lettori hanno trovato il libro istruttivo e hanno apprezzato le nuove idee e prospettive sull'autismo e sul suo trattamento. Alcuni hanno riportato miglioramenti significativi nei comportamenti e nei sintomi dei loro figli dopo aver seguito le raccomandazioni del dottor Goldberg. I sostenitori hanno visto il libro come una risorsa di speranza per i genitori che cercano alternative ai trattamenti tradizionali dell'autismo.
Svantaggi:I critici hanno etichettato il libro come pseudoscientifico e lo hanno accusato di promuovere teorie dannose. Molti hanno trovato le argomentazioni poco convincenti o prive di spunti preziosi. Alcuni lettori hanno dichiarato che il libro non era applicabile alla loro situazione, mentre altri sono rimasti delusi dalla base scientifica delle affermazioni. Diverse recensioni hanno suggerito che l'approccio dell'autore potrebbe portare a diagnosi errate e a potenziali danni per i bambini.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
The Myth of Autism: How a Misunderstood Epidemic Is Destroying Our Children, Expanded and Revised Edition
Gli esperti concordano sul fatto che l'America è nel bel mezzo di una preoccupante epidemia di quello che finora è stato diagnosticato come autismo. In soli trent'anni le diagnosi di autismo sono passate da 1 bambino su 5.000 a 1 su 110, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.
Ma nella storia della nostra società non c'è mai stata una “epidemia” di alcun disturbo dello sviluppo o genetico: è scientificamente impossibile. Che cos'è dunque questa misteriosa afflizione nota come “autismo” e come possiamo fermarla? Il dottor Goldberg e i suoi colleghi illustrano perché l'autismo non può essere genetico, ma è il sintomo di una malattia neurologica curabile che attacca il sistema immunitario del cervello. I lettori comprenderanno che l'autismo non è una malattia psicologica o dello sviluppo, ma una malattia medica, che l'autismo è causato da una disfunzione del sistema neuro-immunitario e spesso da virus neurotropici secondari che hanno un impatto sul sistema neuro-immunitario e sul cervello, che malattie come l'autismo, l'ADD/ADHD e la sindrome da stanchezza cronica hanno tutte “etichette” diverse ma sono in realtà variazioni della stessa cosa: sindromi da disfunzione neuro-immunitaria (NIDS), e che cosa si può fare per trasformare la propria vita o quella dei propri cari.
“Il Dr. Goldberg ha una conoscenza di base superiore a quella di chiunque altro in quest'area di trattamento. A mio parere, è il miglior esperto in questo campo. Avrei potuto portare mio figlio da qualsiasi medico specializzato in autismo del mondo, ma ho scelto il dottor Goldberg”.
--Bruce L. Russell, MD, FAAFP.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)