Il mito del valore per gli azionisti: come mettere gli azionisti al primo posto danneggia gli investitori, le società e il pubblico (Large Print 16pt)

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il mito del valore per gli azionisti: come mettere gli azionisti al primo posto danneggia gli investitori, le società e il pubblico (Large Print 16pt) (Lynn Stout)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Shareholder Value Myth: How Putting Shareholders First Harms Investors, Corporations, and the Public (Large Print 16pt)

Contenuto del libro:

Dimostra che la supremazia degli azionisti non ha alcuna base giuridica o economica e non produce risultati migliori. Suggerisce modi migliori per pensare agli azionisti e al loro rapporto con le aziende Scritto da uno dei più illustri studiosi di diritto americani, Dirigenti, investitori e stampa economica ripetono abitualmente il mantra secondo cui le aziende devono "massimizzare il valore per gli azionisti". I risultati sono stati disastrosi. Il pensiero della "supremazia degli azionisti" fa sì che i manager delle aziende si concentrino miopemente sugli utili a breve termine a scapito dei risultati a lungo termine; scoraggia gli investimenti e l'innovazione; danneggia i dipendenti, i clienti e le comunità; e induce le aziende a indulgere in comportamenti sconsiderati, sociopatici e socialmente irresponsabili. È il tipo di pensiero che ha portato direttamente al recente collasso economico mondiale. Jack Welch, un tempo sostenitore della supremazia degli azionisti, l'ha notoriamente definita "l'idea più stupida del mondo".

Lynn Stout dimostra che in realtà non esiste alcun obbligo legale per le aziende di massimizzare il valore per gli azionisti: studiosi, avvocati e dirigenti d'azienda hanno semplicemente dato per scontato che ci fosse. Né, dimostra la Stout, la massimizzazione del valore per gli azionisti è il modello economico ottimale: si tratta di un'altra ipotesi non dimostrata, concettualmente confusa e, come dimostra la Stout, non supportata dalle prove effettive su ciò che guida la buona performance aziendale.

Come se non bastasse, Stout mostra anche come la supremazia degli azionisti danneggi in realtà i singoli investitori, oscurando i loro interessi reali, diversi e umani in nome del servizio a un ipotetico azionista omogeneo, astratto e privo di coscienza. Stout esamina le nuove teorie che meglio rispondono alle esigenze non solo degli esseri umani che investono, ma anche delle aziende e della società.

''Un'argomentazione calma, attenta, schietta e implacabile che toglie gli strati di distrazione del mumbo jumbo astratto per esporre a tutti la follia della teoria sottostante. Lynn Stout fa un grande favore al mondo esponendo la teoria del valore per gli azionisti per quello che è: difettosa e dannosa".

- Roger Martin, preside della Rotman School of Management dell'Università di Toronto e autore di Fixing the Game.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459638693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo dei cittadini: come un fondo universale può fornire influenza e reddito a tutti -...
La professoressa di diritto della Cornell Lynn...
Capitalismo dei cittadini: come un fondo universale può fornire influenza e reddito a tutti - Citizen Capitalism: How a Universal Fund Can Provide Influence and Income to All
Coltivare la coscienza: Come le buone leggi rendono le persone buone - Cultivating Conscience: How...
Come la scienza del comportamento altruistico può...
Coltivare la coscienza: Come le buone leggi rendono le persone buone - Cultivating Conscience: How Good Laws Make Good People
Il mito del valore per gli azionisti: come mettere gli azionisti al primo posto danneggia gli...
Dimostra che la supremazia degli azionisti non ha...
Il mito del valore per gli azionisti: come mettere gli azionisti al primo posto danneggia gli investitori, le società e il pubblico (Large Print 16pt) - The Shareholder Value Myth: How Putting Shareholders First Harms Investors, Corporations, and the Public (Large Print 16pt)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)