Coltivare la coscienza: Come le buone leggi rendono le persone buone

Punteggio:   (4,3 su 5)

Coltivare la coscienza: Come le buone leggi rendono le persone buone (Lynn Stout)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Cultivating Conscience: How Good Laws Make Good People

Contenuto del libro:

Come la scienza del comportamento altruistico può promuovere la legge, l'ordine e la prosperità.

La legge e le politiche pubbliche contemporanee trattano spesso gli esseri umani come creature egoiste che rispondono solo a punizioni e ricompense. Eppure ogni giorno ci comportiamo in modo altruistico: pochi di noi scippano gli anziani o rubano il giornale dal giardino del vicino, e molti di noi si fanno in quattro per aiutare gli sconosciuti. Tuttavia, trascuriamo il nostro buon comportamento e ci fissiamo sulle cose cattive che le persone fanno e su come possiamo fermarle. In questo libro innovativo, l'acclamata studiosa di diritto ed economia Lynn Stout sostiene che questa attenzione trascura il ruolo cruciale che i nostri impulsi migliori potrebbero svolgere nella società. Piuttosto che affidarsi al potere dell'avidità per plasmare le leggi e il comportamento umano, Stout sostiene che dovremmo affidarci alla forza della coscienza.

Stout sostiene in modo convincente che la coscienza non è un fenomeno raro o stravagante, ma una forza vitale che si intreccia con la nostra vita quotidiana. Attingendo alla psicologia sociale, all'economia comportamentale e alla biologia evolutiva, Stout dimostra come le indicazioni sociali - istruzioni delle autorità, idee sull'egoismo e l'altruismo degli altri e convinzioni sui benefici per gli altri - abbiano un ruolo potente nell'innescare un comportamento altruistico. Stout illustra come il nostro sistema legale possa utilizzare queste indicazioni sociali per creare leggi migliori che incoraggino un comportamento più altruista ed etico in molti ambiti, tra cui la politica e gli affari. Stout mostra anche come la nostra attuale enfasi sull'interesse personale e sugli incentivi possa aver contribuito ai catastrofici passi falsi della politica e agli scandali finanziari della memoria recente, incoraggiando azioni corrotte ed egoistiche e minando la bussola morale collettiva della società.

Questo libro dimostra che se ci teniamo a leggi efficaci e a una società civile, i poteri della coscienza sono semplicemente troppo importanti per essere ignorati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691139951
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo dei cittadini: come un fondo universale può fornire influenza e reddito a tutti -...
La professoressa di diritto della Cornell Lynn...
Capitalismo dei cittadini: come un fondo universale può fornire influenza e reddito a tutti - Citizen Capitalism: How a Universal Fund Can Provide Influence and Income to All
Coltivare la coscienza: Come le buone leggi rendono le persone buone - Cultivating Conscience: How...
Come la scienza del comportamento altruistico può...
Coltivare la coscienza: Come le buone leggi rendono le persone buone - Cultivating Conscience: How Good Laws Make Good People
Il mito del valore per gli azionisti: come mettere gli azionisti al primo posto danneggia gli...
Dimostra che la supremazia degli azionisti non ha...
Il mito del valore per gli azionisti: come mettere gli azionisti al primo posto danneggia gli investitori, le società e il pubblico (Large Print 16pt) - The Shareholder Value Myth: How Putting Shareholders First Harms Investors, Corporations, and the Public (Large Print 16pt)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)