Punteggio:
Il libro “Il mistero di Israele nell'antico Egitto” di Louay Fatoohi è apprezzato per l'approfondito studio comparativo della narrazione dell'Esodo descritta sia nella Bibbia che nel Corano. I recensori apprezzano le osservazioni di Fatoohi che sfidano le interpretazioni comuni e la sua capacità di presentare un caso storico convincente per gli eventi che circondano l'Esodo. Tuttavia, alcuni criticano la sua metodologia che suggerisce che la Bibbia sia fondamentalmente corrotta, sostenendo invece una lettura più armoniosa di entrambi i testi.
Vantaggi:Le argomentazioni sono ben presentate, i testi biblici e coranici sono ben approfonditi, lo stile di scrittura è informativo e coinvolgente, i testi religiosi sono confrontati in modo efficace e le prove archeologiche sono utilizzate a sostegno delle affermazioni.
Svantaggi:Alcuni recensori ritengono che l'autore ritragga erroneamente la Bibbia come corrotta, invece di suggerire che la Bibbia e il Corano dovrebbero essere letti insieme per una comprensione più completa del racconto dell'Esodo.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Mystery of Israel in Ancient Egypt: The Exodus in the Qur'an, the Old Testament, Archaeological Finds, and Historical Sources
Pochi eventi della storia hanno affascinato i profani e gli studiosi quanto l'esodo degli israeliti dall'antico Egitto. Questo fenomenale interesse ha portato a ricerche approfondite sulle fonti scritturali, storiche e archeologiche. Il Corano, tuttavia, è stato completamente ignorato dai ricercatori occidentali a causa della fiducia riposta nella narrazione biblica e della visione pregiudiziale secondo cui il racconto del Corano si basa su fonti ebraiche, compresa la Bibbia.
Questo libro esamina in dettaglio la narrazione biblica dell'esodo, concludendo che contiene una quantità sostanziale di informazioni storicamente inaccurate e false. Dimostra inoltre che le somiglianze tra l'esodo coranico e la sua controparte biblica sono molto limitate, mentre le differenze tra le due scritture sono molto più numerose e dettagliate. Particolarmente significativo è il fatto che il Corano è privo delle affermazioni bibliche errate e imprecise che hanno contribuito al rifiuto della storicità dell'esodo da parte di molti studiosi. Il libro dimostra che il racconto coranico è coerente con quanto oggi sappiamo dai reperti archeologici e dalle fonti storiche. Questo studio pionieristico è un tentativo di creare quella che potrebbe essere chiamata "archeologia coranica".
Dettagliato ma di facile lettura, questo libro è destinato sia al lettore generico che all'esperto. Informativo e stimolante, questo studio si rivolge a coloro che sono interessati all'esodo nelle Scritture, ai reperti archeologici e alle fonti storiche, agli studi comparativi tra il Corano e la Bibbia e alla moderna esegesi coranica. La lettura del libro non richiede conoscenze specialistiche.
Questa analisi dettagliata dell'esodo di Israele dall'antico Egitto nelle fonti scritturali e storiche comprende:
- Gli israeliti nell'antico Egitto.
- I racconti coranici e biblici dell'esodo.
- Problemi storici nella narrazione biblica.
- L'esodo nei reperti archeologici.
- L'esodo nelle fonti storiche.
- Identificazione del faraone dell'esodo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)