Il mistero di Doggerland: Atlantide nel Mare del Nord

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il mistero di Doggerland: Atlantide nel Mare del Nord (Graham Phillips)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Doggerland” di Graham Phillips evidenziano un misto di apprezzamento per il lavoro di investigazione storica presentato e di critica per il titolo fuorviante e per la mancanza di contenuti sostanziali relativi al Doggerland stesso. Mentre alcuni lettori hanno trovato le informazioni avvincenti e ben studiate, altri hanno ritenuto che non fossero all'altezza, in particolare per quanto riguarda la discussione delle prove archeologiche effettive e la correlazione con i concetti storici presentati.

Vantaggi:

Idee convincenti e ben argomentate sulle culture antiche e sulle loro potenziali connessioni con la storia umana moderna.
Fornisce interessanti descrizioni dei siti megalitici e analizza un aspetto dimenticato delle prime civiltà.
Alcune recensioni hanno lodato la fotografia e la presentazione generale del libro.
Stimola ulteriori riflessioni su storia, memoria e civiltà.

Svantaggi:

Titolo fuorviante che rappresenta male il contenuto, concentrandosi più sul Doggerland settentrionale che sul concetto più ampio comunemente associato al Doggerland.
Mancanza di nuove informazioni sostanziali o di ricerche primarie; alcuni ritengono che ribadisca dati noti senza un contributo significativo.
Diverse critiche riguardanti la coerenza logica e l'accuratezza delle interpretazioni archeologiche.
I lettori hanno espresso disappunto per l'insufficienza delle discussioni sui risultati archeologici e sulle connessioni attese con la più ampia narrazione del Doggerland.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mystery of Doggerland: Atlantis in the North Sea

Contenuto del libro:

Un'esplorazione scientifica dell'antica e avanzata civiltà conosciuta come Doggerland o Fairland, scomparsa 5.000 anni fa.

- Esamina le ultime prove archeologiche e scientifiche conservate sotto il Mare del Nord e sulla piccola isola di Fair Isle.

- Esamina la sofisticata tecnologia di Doggerland, tra cui il modo in cui i suoi abitanti erano in grado di fondere la roccia solida per creare strutture vetrificate molto più resistenti del cemento.

- Mostra come i sopravvissuti alla distruzione di Doggerland navigarono verso le isole britanniche e fondarono la cultura megalitica che costruì Stonehenge.

Nuove prove archeologiche marine hanno rivelato i resti di una grande massa terrestre a nord della Gran Bretagna che ospitò una civiltà avanzata 1.000 anni prima delle "prime" civiltà riconosciute dell'antico Egitto, della Mesopotamia o dell'India. Ricordata nelle leggende celtiche con il nome di Tu-lay e indicata dai geologi come Doggerland o Fairland, questa civiltà ebbe inizio almeno nel 4000 a.C. ma fu infine distrutta dall'innalzamento del livello del mare, da enormi tsunami e da una terribile epidemia virale rilasciata dallo scioglimento del permafrost durante un periodo cataclismatico di riscaldamento globale.

Esplorando le ultime scoperte archeologiche e le recenti analisi scientifiche dei resti subacquei di Doggerland, Graham Phillips dimostra che questa antica cultura disponeva di una tecnologia sofisticata e di conoscenze mediche avanzate. Esamina le prove rilevate con il telerilevamento e la profilatura sismica di molte strutture artificiali, insediamenti complessi, giganteschi terrapieni, epici monoliti ed enormi cerchi di pietra datati a più di 5.500 anni fa e conservati sotto terra e sul fondo dell'oceano. L'autore esamina anche la piccola parte della terraferma di Fairland ancora esistente: Fair Isle, una piccola isola a circa 45 miglia a nord delle Orcadi in Scozia. Phillips mostra come, quando Fairland sprofondò sotto le onde intorno al 3100 a.C., i suoi ultimi sopravvissuti viaggiarono in barca per stabilirsi nelle isole britanniche, dove fondarono la cultura megalitica che costruì Stonehenge.

Rivelando le vaste prove archeologiche a sostegno dell'esistenza di Doggerland e le sue influenze nelle prime culture del mondo, Phillips mostra anche come il destino di questa sofisticata cultura antica sia un monito della storia: gli eventi cataclismatici accaduti alle prime civiltà potrebbero ripetersi con il riscaldamento del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591434238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Templari e l'Arca dell'Alleanza: La scoperta del tesoro di Salomone - The Templars and the Ark of...
Offre prove convincenti che i Cavalieri Templari...
I Templari e l'Arca dell'Alleanza: La scoperta del tesoro di Salomone - The Templars and the Ark of the Covenant: The Discovery of the Treasure of Solomon
La tomba perduta di Re Artù: La ricerca di Camelot e dell'Isola di Avalon - The Lost Tomb of King...
Il viaggio di un uomo alla scoperta dell'ultima...
La tomba perduta di Re Artù: La ricerca di Camelot e dell'Isola di Avalon - The Lost Tomb of King Arthur: The Search for Camelot and the Isle of Avalon
I custodi della saggezza di Stonehenge: le biblioteche viventi e i guaritori della cultura...
Rivela come Stonehenge fosse uno straordinario...
I custodi della saggezza di Stonehenge: le biblioteche viventi e i guaritori della cultura megalitica - Wisdomkeepers of Stonehenge: The Living Libraries and Healers of Megalithic Culture
La pietra verde - The Green Stone
Nel 1979, un team di investigatori che lavorava per una rivista con sede nelle Midlands inglesi seguì una scia di indizi criptici per scoprire...
La pietra verde - The Green Stone
Re Artù - La vera storia - King Arthur - The True Story
Per millecinquecento anni Re Artù è rimasto un mistero. Per la prima volta, King Arthur - La vera storia scopre...
Re Artù - La vera storia - King Arthur - The True Story
Alessandro il Grande - Alexander The Great
Nella seconda metà del IV secolo a.C., il re macedone Alessandro Magno creò il più grande impero che il mondo abbia mai...
Alessandro il Grande - Alexander The Great
Merlino e la scoperta di Avalon nel Nuovo Mondo - Merlin and the Discovery of Avalon in the New...
Il primo libro che presenta la vera identità della...
Merlino e la scoperta di Avalon nel Nuovo Mondo - Merlin and the Discovery of Avalon in the New World
Il mistero di Doggerland: Atlantide nel Mare del Nord - The Mystery of Doggerland: Atlantis in the...
Un'esplorazione scientifica dell'antica e...
Il mistero di Doggerland: Atlantide nel Mare del Nord - The Mystery of Doggerland: Atlantis in the North Sea
Il calice della Maddalena: La ricerca della coppa che conteneva il sangue di Cristo - The Chalice of...
Rivela la scoperta di un manufatto che molti...
Il calice della Maddalena: La ricerca della coppa che conteneva il sangue di Cristo - The Chalice of Magdalene: The Search for the Cup That Held the Blood of Christ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)