Il mio vulcano

Punteggio:   (3,3 su 5)

Il mio vulcano (Elizabeth Stintzi John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori: alcuni lo trovano un'esperienza profonda e indimenticabile, mentre altri ne criticano la disarticolazione e la mancanza di coerenza.

Vantaggi:

Una narrazione unica e fresca
concetti strabilianti
un'esperienza unica che permane dopo la lettura
alcuni lettori apprezzano lo stile sperimentale e lo trovano rinfrescante.

Svantaggi:

Narrazione disarticolata con troppi personaggi
salti temporali confusi
alcuni lettori l'hanno trovato noioso e incoerente, con pochi collegamenti tra i personaggi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Volcano

Contenuto del libro:

Vincitore del Sator New Works Award.

*2022 Brooklyn Public Library Book Prize, Longlist.

*"A Most Anticipated Book"-- Lambda Literary, Vol. 1 Brooklyn, Tor.com, The Chicago Review of Books, LGBTQReads, Ms. Magazine, The Mary Sue

Il mio vulcano" è il ritratto caleidoscopico di un serraglio di personaggi, ognuno dei quali subisce un'eruzione personale, mentre la Terra stessa è in costante movimento. Parabola, mito, fantascienza, eco-horror, Il mio vulcano è un'opera d'arte letteraria radicale, che emerge come una dichiarazione artistica sovversiva e inebriante di John Elizabeth Stintzi.

Il 2 giugno 2016, una sporgenza di roccia che cresce dal lago artificiale di Central Park viene notata da un jogger. Tre settimane dopo, quando finalmente smette di crescere, è alta quasi due chilometri e mezzo ed è stato accertato che si tratta di un vulcano attivo.

Mentre il vulcano cresce e poi incombe su New York, un bambino di otto anni a Città del Messico si ritrova trasportato 500 anni nel passato, dove assiste alla caduta dell'impero azteco; uno studioso nigeriano a Tokyo studia una fiaba popolare su una donna di fuoco che scende da una montagna e distrugge un intero villaggio; una scrittrice trans bianca a Jersey City lotta per scrivere un romanzo di fantascienza su una civiltà fiorente su un pianeta impossibile; un'infermiera si prende cura dei rifugiati siriani in Grecia, mentre è alle prese con il trauma di aver vissuto il bombardamento di un ospedale a Kunduz, in Afghanistan; un contadino nomade in Mongolia viene punto da un'ape, che lo trasforma magicamente in una creatura verde, spinosa e fiorita che aspira a collegare ogni essere vivente alla sua coscienza.

Con la sua visione avvincente e audace, My Volcano è un arazzo in fiamme, un nuovo lavoro distorto e cinematografico del talentuoso John Elizabeth Stintzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953387165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Junebat
Junebat è la raccolta d'esordio di John Elizabeth Stintzi, autrice pluripremiata, che sconvolge la forma e il genere e affronta il dolore dell'incertezza nel cammino...
Junebat
Il mio vulcano - My Volcano
Vincitore del Sator New Works Award. * 2022 Brooklyn Public Library Book Prize, Longlist. * "A Most Anticipated Book" -- Lambda Literary...
Il mio vulcano - My Volcano

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)