Il mio oceano è blu

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il mio oceano è blu (Darren Lebeuf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il mio oceano è blu è un libro per bambini che accompagna i lettori in un'esplorazione sensoriale dell'oceano attraverso gli occhi di una bambina. La storia è ricca di dettagli sensoriali e celebra la bellezza del mare con illustrazioni vivaci. Serve come strumento educativo per i giovani lettori, introducendoli a varie abilità come il vocabolario e la consapevolezza sociale, promuovendo al contempo l'empatia e l'accettazione.

Vantaggi:

Le ricche descrizioni sensoriali e le vivaci illustrazioni migliorano l'esperienza di lettura. Il libro introduce efficacemente i concetti di vocabolario e grammatica ai giovani lettori, mentre il testo minimale lo rende adatto ai primi lettori. Promuove la consapevolezza sociale e l'empatia attraverso il viaggio del protagonista con l'apparecchio per i denti. Ideale per le letture ad alta voce e come risorsa educativa per insegnare l'oceano e i sensi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il testo troppo minimale, limitando la narrazione approfondita. Il tema della diversità, benché presente, è sottile e potrebbe non avere un impatto diretto su alcuni lettori. L'apparecchio per i denti del protagonista è poco menzionato nella trama, nonostante sia presente nelle illustrazioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Ocean Is Blue

Contenuto del libro:

L'esplorazione poetica di una bambina dell'incantevole oceano che ama. “Questo è il mio oceano”, esordisce la bambina mentre si dirige verso le dune con la madre.

Poi, mentre passano l'intera giornata al mare, descrive liricamente il suo oceano con semplici dettagli sensoriali. È “viscido” e “sabbioso”, “scintillante” e “opaco”. Ha suoni meravigliosi: “schizza e si infrange, fa eco e starnazza”.

E contiene così tanti colori, dall'“arancione arrugginito” al “rosso fuggente”, dal “bianco sbiadito” al “verde lucido”.

Anche se “per lo più è blu”. Nulla di ciò che la ragazza sperimenta sfugge alla sua attenta osservazione e al suo apprezzamento.

E alla fine della giornata, non vede l'ora di fare la prossima gita in spiaggia. L'autore Darren Lebeuf, un fotografo pluripremiato, utilizza un testo semplice e uno stile ritmico per creare una lettura suggestiva. I vivaci aggettivi, sia concreti che astratti, ispireranno i bambini a cercare di catturare con le parole ciò che notano non solo nell'oceano, ma in qualsiasi ambiente naturale.

Le illustrazioni a collage di carta ritagliata, luminose e ricche di colori, realizzate da Ashley Barron, aggiungono alla storia un'accattivante consistenza e profondità visiva. Il ritratto di una ragazza con disabilità fisica che si diverte e partecipa attivamente a una giornata in spiaggia incoraggia tutti i bambini a fare lo stesso nella loro vita, offrendo anche una lezione di educazione caratteriale sull'adattabilità. Questo libro ha un forte legame con le unità naturalistiche primarie e le lezioni di scienze della vita sugli oceani e il mare, e offre un focus perfetto per l'educazione alla natura e le classi all'aperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525301438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio oceano è blu - My Ocean Is Blue
L'esplorazione poetica di una bambina dell'incantevole oceano che ama. “Questo è il mio oceano”, esordisce la bambina mentre si dirige...
Il mio oceano è blu - My Ocean Is Blue
La mia città parla - My City Speaks
Una ragazza ipovedente trova molto da festeggiare mentre esplora la città che ama. Una bambina e suo padre trascorrono una giornata in città,...
La mia città parla - My City Speaks
La mia foresta è verde - My Forest Is Green
Con il materiale artistico al seguito, un ragazzino esplora la foresta urbana vicino a casa sua e poi interpreta ciò che vede con...
La mia foresta è verde - My Forest Is Green

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)