Il mio nome è Tani - L'incredibile storia vera del viaggio di un ragazzo da rifugiato a campione di scacchi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il mio nome è Tani - L'incredibile storia vera del viaggio di un ragazzo da rifugiato a campione di scacchi (Tanitoluwa Adewumi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “My Name is Tani... And I Believe in Miracles” (Il mio nome è Tani... e credo nei miracoli) racconta la storia vera e stimolante di Tani Adewumi e della sua famiglia, dalla fuga da Boko Haram in Nigeria alla ricerca di una nuova vita negli Stati Uniti. Il libro mette in luce le loro lotte, la loro resilienza e l'amore solidale della famiglia che li aiuta a superare le avversità, mentre Tani scopre la sua passione per gli scacchi lungo il cammino.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro profondamente stimolante, commovente e ben scritto, apprezzando la sua perspicace prospettiva sulle sfide affrontate dagli immigrati. È stata apprezzata la narrazione multiprospettica dei membri della famiglia e i temi della perseveranza e della speranza del libro hanno risuonato con forza in molti, soprattutto in relazione all'eccezionale talento di Tani negli scacchi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno sottolineato che la storia può essere intensa a causa della rappresentazione della straziante fuga della famiglia da Boko Haram, che potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di pubblico. Alcune recensioni hanno sottolineato la mancanza di una conoscenza preliminare degli scacchi, facendo intendere che alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgenti le sezioni dedicate agli scacchi se non conoscono il gioco.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Name is Tani - The Amazing True Story of One Boy's Journey from Refugee to Chess Champion

Contenuto del libro:

Il mio nome è Tani: l'incredibile storia vera del viaggio di un ragazzo da rifugiato a campione di scacchi

La storia che sta ispirando tutti! Presto un film della Paramount.

Immergetevi nel racconto drammatico della fuga dal terrorismo.

La storia di Tani Adewumi inizia nel mezzo del regno del terrore di Boko Haram in Nigeria, ma questo non gli impedisce di perseguire un sogno improbabile. All'età di otto anni, quando la vita di Tani e della sua famiglia è minacciata, sono costretti a fuggire per salvarsi e a chiedere asilo. Le probabilità per Tani di trovare in una città straniera una vita agiata, un tempo goduta nella sua nativa Nigeria, erano molto alte. Ma a volte l'inaspettato si trova nelle circostanze più improbabili.

Quando la famiglia di Tani diventa un bersaglio di catture e uccisioni, la loro miracolosa fuga li porta attraverso l'oceano fino a New York. Il padre di Tani, che proviene da una famiglia reale e ha lasciato tredici dipendenti in Nigeria, diventa lavapiatti e autista di Uber per mantenere la famiglia. La madre di Tani, la cui famiglia contribuisce alla gestione delle finanze di una grande tipografia nigeriana, ha lavorato in banca per più di otto anni, ma ora sta studiando per diventare assistente sanitaria a domicilio.

Dopo diciotto mesi, la famiglia si trova ancora in un rifugio, all'insaputa dei compagni di classe di Tani. Un giorno Tani chiede ai genitori se può partecipare al programma di scacchi. Sembra improbabile, visto che è richiesta una quota di iscrizione. La madre scrive all'allenatore, che offre a Tani una borsa di studio. Tani si butta a capofitto per imparare il gioco. Il risultato non è solo un inaspettato colpo di scena in una gara di scacchi, ma anche il salvataggio di un'intera famiglia.

In My Name is Tani, assistiamo al fuoco incrociato tra miracolo e caos. Un ragazzo con un solo sogno nel cuore racconta la sua straziante fuga dalla morsa di Boko Haram e cambia il suo destino quando trova uno scopo nel luogo più improbabile: un campionato di scacchi.

In linea con La ragazza di Aleppo e nello spirito di Io sono Malala, la storia di Tani getta luce sulla vita attraverso il terrore. Questa storia di comunità e di speranza racconta di quanto i genitori siano disposti a fare per trovare la sicurezza per la loro famiglia. È la storia di ciò che accade quando si osa sognare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780310112457
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Amazing True Story of One Boy's Journey from Refugee to Chess Champion
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio nome è Tani . . e credo nei miracoli - My Name Is Tani . . . and I Believe in...
Un'incredibile e miracolosa storia di rifugiati che...
Il mio nome è Tani . . e credo nei miracoli - My Name Is Tani . . . and I Believe in Miracles
Il mio nome è Tani - L'incredibile storia vera del viaggio di un ragazzo da rifugiato a campione di...
Il mio nome è Tani: l'incredibile storia vera del...
Il mio nome è Tani - L'incredibile storia vera del viaggio di un ragazzo da rifugiato a campione di scacchi - My Name is Tani - The Amazing True Story of One Boy's Journey from Refugee to Chess Champion
La nuova casa di Tani: Un rifugiato trova speranza e gentilezza in America - Tani's New Home: A...
La commovente storia vera di Tani Adewumi, che...
La nuova casa di Tani: Un rifugiato trova speranza e gentilezza in America - Tani's New Home: A Refugee Finds Hope and Kindness in America
Il mio nome è Tani . . e credo nei miracoli: L'incredibile storia vera del viaggio di un ragazzo da...
Nella loro fuga dal regno del terrore di Boko...
Il mio nome è Tani . . e credo nei miracoli: L'incredibile storia vera del viaggio di un ragazzo da rifugiato a campione di scacchi - My Name Is Tani . . . and I Believe in Miracles: The Amazing True Story of One Boy's Journey from Refugee to Chess Champion
Il mio nome è Tani . . e credo nei miracoli: L'incredibile storia vera del viaggio di un ragazzo da...
Nella loro fuga dal regno del terrore di Boko...
Il mio nome è Tani . . e credo nei miracoli: L'incredibile storia vera del viaggio di un ragazzo da rifugiato a campione di scacchi - My Name Is Tani . . . and I Believe in Miracles: The Amazing True Story of One Boy's Journey from Refugee to Chess Champion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)