Il mio gatto Jugoslavia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il mio gatto Jugoslavia (Pajtim Statovci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

My Cat Yugoslavia esplora le complesse lotte degli immigrati attraverso due narrazioni intrecciate: una segue Emine, una giovane donna del Kosovo, e l'altra suo figlio Bekim, che vive in Finlandia. Il libro utilizza elementi surreali, tra cui un gatto parlante e un boa constrictor, per simboleggiare le sfide interne ed esterne dei personaggi. Pur affrontando temi importanti come l'identità, lo spostamento e l'accettazione, lo stile narrativo può risultare confuso e disarticolato per alcuni lettori.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una narrazione fantasiosa e da una scrittura ricca e poetica. Approfondisce con successo importanti questioni sociali legate allo spostamento, all'identità e all'esperienza degli immigrati. Molti lettori apprezzano la struttura narrativa duale e trovano entrambi i personaggi relazionabili e coinvolgenti, soprattutto nelle loro lotte contro il pregiudizio e l'isolamento.

Svantaggi:

La narrazione non lineare può essere difficile da seguire e alcuni lettori hanno espresso confusione sui personaggi e sugli elementi surreali, in particolare il gatto parlante. I temi cupi della violenza, dell'abuso e dell'isolamento emotivo possono rendere la lettura pesante e alcuni trovano che i personaggi manchino di calore, rendendo difficile entrare in contatto con le loro storie.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Cat Yugoslavia

Contenuto del libro:

Una strana, ossessionante e assolutamente originale esplorazione dello spostamento e del desiderio” -- Téa Obreht, autrice di La moglie della tigre, New York Times Book Review.

Impavido, delicato, bello, triste, ossessionante e meraviglioso. Un romanzo brillante che ipnotizza con la sua umanità e la sua assoluta unicità” -- Jeff VanderMeer.

Nella Jugoslavia degli anni Ottanta, una giovane ragazza di nome Emine viene data in sposa a un uomo che conosce appena. Ma presto il suo Paese viene dilaniato dalla guerra e lei è costretta a fuggire con la sua famiglia.

Decenni dopo, il figlio di Emine, Bekim, è cresciuto come un emarginato sociale in un paese sospettoso nei confronti degli stranieri. A parte gli incontri occasionali, il suo unico compagno è un boa constrictor, finché una sera, in un bar gay, Bekim incontra un gatto parlante. È questa creatura spiritosa, affascinante e manipolatrice che lo mette in viaggio verso il Kosovo per affrontare i suoi demoni e dare un senso alla straordinaria e crudele storia della sua famiglia. E presto imparerà che l'amore può essere trovato nei luoghi più inaspettati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782273608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio gatto Jugoslavia - My Cat Yugoslavia
Una strana, ossessionante e assolutamente originale esplorazione dello spostamento e del desiderio” -- Téa Obreht, autrice di...
Il mio gatto Jugoslavia - My Cat Yugoslavia
Attraversando - Crossing
Un romanzo giocoso e attuale sui passaggi di frontiera e sulle identità fluide, scritto dall'acclamato e premiato autore di My Cat Yugoslavia.
Attraversando - Crossing
Attraversamento - Crossing
Il mondo di Bujar sta crollando. Suo padre sta morendo e la sua patria, l'Albania, è afflitta da fame e disordini. Quando il suo impavido amico Agim...
Attraversamento - Crossing
Bolla
Bolla è la storia di ciò che accade quando la passione e la storia si scontrano, quando un amore già proibito e pieno di pericoli viene strappato dalla guerra e dalla migrazione,...
Bolla
Bolla
Devastante nei modi più belli”. Torrey Peters'Superbo. Arsim ha ventidue anni, è sposato da poco, è cauto: un albanese che cerca di tenere la testa bassa e di finire gli studi in...
Bolla

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)