Il mio buon figlio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il mio buon figlio (Yang Huang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

My Good Son è un romanzo toccante e ricco di spunti che esplora il complesso rapporto tra un padre, il signor Cai, e suo figlio, Feng, nella Cina degli anni Novanta. Attraverso ricche caratterizzazioni e vividi dettagli culturali, la storia approfondisce i temi dell'amore genitoriale, dei conflitti generazionali e delle aspettative riposte nei figli. La narrazione è ricca di umorismo, profondità e risonanza emotiva, che la rendono al tempo stesso relazionabile e stimolante per i lettori.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la narrazione avvincente, la bella prosa e la profonda esplorazione dei personaggi. I lettori apprezzano la rappresentazione autentica delle dinamiche familiari, le lotte interiori e l'umorismo di cui è intessuta la narrazione. I personaggi sono reali e complessi e permettono di creare legami emotivi. Le vivide descrizioni della cultura cinese e l'atmosfera familiare contribuiscono a creare un'esperienza di lettura avvincente. Molti hanno trovato il libro stimolante e pertinente, il che lo rende una buona scelta per i club del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le azioni del padre possano essere a volte stancanti e che il peso emotivo dell'amore incondizionato possa essere impegnativo sia per i genitori che per il figlio. Alcuni lettori hanno detto che il finale lasciava a desiderare o era un po' fastidioso. Inoltre, anche se l'umorismo è apprezzato, a volte porta a un tono più leggero che alcuni non si aspettano in un dramma familiare più profondo.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Good Son

Contenuto del libro:

Vincitore del premio del laboratorio editoriale dell'Università di New Orleans.

Electric Literature, 43 libri di donne di colore da leggere nel 2021.

The Millions, I più attesi: la grande anteprima dei libri della prima metà del 2021.

"Come i suoi libri precedenti, 'Tesori viventi' e 'Il mio vecchio fedele', l'ultimo di Huang esplora la spinta generazionale della vita familiare nella Cina post-Tiananmen... Il signor Cai rimane in primo piano, sempre avvincente, un uomo che fa di tutto per il suo ragazzo, come un buon padre dovrebbe fare." Lysley Tenorio, The New York Times Book Review.

"Una struggente meditazione su padri e figli, sulle culture e sulle tradizioni americane e cinesi di fronte alla modernità, l'ultimo romanzo di Yang Huang è stratificato, evocativo e coinvolgente" Ms., May 2021 Reads for the Rest of Us.

Ci sono poche cose così universali come l'amore di un genitore per il proprio figlio e il dolore che può accompagnarlo.

In MY GOOD SON, il pluripremiato autore Yang Huang esplora il potere e il peso profondo dell'amore genitoriale attraverso la storia del signor Cai, un sarto nella Cina post-Tiananmen, e del suo unico figlio Feng. Come molti della sua generazione, il desiderio più ardente del signor Cai è che suo figlio abbia successo. Riesce a far superare a Feng gli esami di ammissione e si rivolge a un cliente americano, Jude, per sponsorizzare i suoi studi negli Stati Uniti. Questo piano, architettato tra l'anziano cinese e un affascinante gay americano, espone i lettori ai paralleli e alle differenze tra le culture americana e cinese: relazioni padre-figlio, aspettative familiari, sessualità, mobilità sociale e privilegi. La scrittura di Huang è ricca di intuizioni acute e di un umorismo pacato, che rivela la complessità delle relazioni familiari in due culture in rapida evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608012015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio vecchio fedele: Storie - My Old Faithful: Stories
Vincitore del Forward Indies' Gold Award 2018 per la narrativa multiculturale per adulti e del Bronze...
Il mio vecchio fedele: Storie - My Old Faithful: Stories
Il cambiamento delle lingue del Guangxi, Cina meridionale: Un approccio alla grammaticalizzazione...
Esaminando lo sviluppo dei morfemi "finali" in...
Il cambiamento delle lingue del Guangxi, Cina meridionale: Un approccio alla grammaticalizzazione indotta dal contatto - The Changing Languages of Guangxi, Southern China: A Contact-Induced Grammaticalization Approach
Il mio buon figlio - My Good Son
Vincitore del premio del laboratorio editoriale dell'Università di New Orleans . Electric Literature, 43 libri di donne di colore da...
Il mio buon figlio - My Good Son

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)