Il miliardario che non lo era: come Chuck Feeney ha costruito e regalato segretamente una fortuna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il miliardario che non lo era: come Chuck Feeney ha costruito e regalato segretamente una fortuna (Conor O'Clery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Chuck Feeney presenta una storia stimolante di un miliardario che si è fatto da solo e che ha donato la maggior parte della sua fortuna in beneficenza, privilegiando la filantropia rispetto alla ricchezza personale. I lettori trovano la sua storia avvincente e motivante, ma la scrittura stessa è spesso criticata per la mancanza di profondità e coerenza.

Vantaggi:

Il libro racconta in modo affascinante e stimolante la vita di Chuck Feeney, descrivendo il suo viaggio da un ambiente umile fino a diventare un filantropo miliardario. Mette in evidenza i suoi generosi contributi a varie cause benefiche in tutto il mondo e promuove l'idea di dare mentre si vive. Molti lettori apprezzano le lezioni apprese sull'altruismo e sulla motivazione personale a fare la differenza. È consigliato per il suo sguardo approfondito sulla filantropia e sull'impatto del lavoro di Feeney, con alcuni che sottolineano l'importanza dei suoi principi sul denaro e sulla donazione.

Svantaggi:

I critici sottolineano che la scrittura non è così coinvolgente o ben realizzata come ci si aspetta da una biografia, risultando spesso ripetitiva e priva di un'esplorazione profonda del carattere personale di Feeney. Alcune recensioni menzionano una mancanza di equilibrio e di dettagli in alcuni aspetti della sua prima vita, nonché la confusione derivante dall'eccesso di dettagli nella seconda metà del libro. I lettori hanno trovato che la narrazione a volte si è trascinata, concentrandosi sulle transazioni commerciali che hanno distolto l'attenzione dalla storia personale.

(basato su 115 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Billionaire Who Wasn't: How Chuck Feeney Secretly Made and Gave Away a Fortune

Contenuto del libro:

La sorprendente vita del modesto uomo d'affari del New Jersey che ha donato anonimamente 10 miliardi di dollari e ha ispirato il movimento del donare vivendo.

In questo libro bestseller, Conor O'Clery rivela la storia ispiratrice della vita di Chuck Feeney, conosciuto come il James Bond della filantropia. Feeney è nato a Elizabeth, nel New Jersey, da una famiglia irlandese-americana di operai durante la Depressione.

Dopo aver prestato servizio nella guerra di Corea, ha fatto fortuna come fondatore di Duty Free Shoppers, la più grande catena di negozi duty-free del mondo. Nel 1988, la rivista Forbes lo aveva proclamato il ventiquattresimo americano più ricco del mondo. Ma in segreto Feeney aveva già trasferito tutta la sua ricchezza alla sua fondazione, Atlantic Philanthropies.

Solo nel 1997, quando vendette i suoi interessi nel settore duty free, fu scoperto come uno dei più grandi e misteriosi filantropi americani dei tempi moderni, che aveva finanziato anonimamente ospedali e università da San Francisco a Limerick, da New York a Brisbane. Il suo esempio ha convinto Bill Gates e Warren Buffett a donare le loro fortune durante la loro vita, il cosiddetto “giving pledge”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610393348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il miliardario che non lo era: come Chuck Feeney ha costruito e regalato segretamente una fortuna -...
La sorprendente vita del modesto uomo d'affari...
Il miliardario che non lo era: come Chuck Feeney ha costruito e regalato segretamente una fortuna - The Billionaire Who Wasn't: How Chuck Feeney Secretly Made and Gave Away a Fortune
Il calzolaio e sua figlia - The Shoemaker and His Daughter
O'Clery ci porta nel cuore nascosto della Russia sovietica... Una storia avvincente ed evocativa”...
Il calzolaio e sua figlia - The Shoemaker and His Daughter
Mosca, 25 dicembre 1991: l'ultimo giorno dell'Unione Sovietica - Moscow, December 25, 1991: The Last...
L'implosione dell'Unione Sovietica è stata il...
Mosca, 25 dicembre 1991: l'ultimo giorno dell'Unione Sovietica - Moscow, December 25, 1991: The Last Day of the Soviet Union

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)