Il Midwest emergente: Gli abitanti dell'Upland meridionale e la cultura politica del vecchio Nord-Ovest, 1787-1861

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Midwest emergente: Gli abitanti dell'Upland meridionale e la cultura politica del vecchio Nord-Ovest, 1787-1861 (Nicole Etcheson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce approfondimenti dettagliati sugli spostamenti storici delle famiglie dal Sud al Midwest, concentrandosi in particolare sulla contea di Putnam, nell'Indiana. Pur essendo scritto in uno stile accessibile, mantiene un tono erudito che lo rende adatto sia ai lettori occasionali sia agli storici più seri.

Vantaggi:

La scrittura è eccellente, accessibile anche a chi non è uno storico, fornisce preziosi spunti genealogici e approfondisce la comprensione dei modelli migratori storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo un po' troppo accademico e sembra rivolgersi a un pubblico limitato, principalmente genealogisti e storici della famiglia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Emerging Midwest: Upland Southerners and the Political Culture of the Old Northwest, 1787-1861

Contenuto del libro:

"... agile, ambizioso e complesso...". --The Journal of Southern History.

"Etcheson aggiunge una nuova dimensione alla storia del Vecchio Nord-Ovest esaminando il modo in cui l'eredità regionale degli Upland Southerners ha influenzato l'evoluzione della cultura politica in Ohio, Indiana e Illinois". --Choice.

"... non solo un resoconto politico, ma anche un'indagine culturale. Il libro è scritto in modo chiaro, privo di gergo e fa un uso eccellente di fonti primarie e secondarie.... un'interpretazione eccezionale delle motivazioni e degli atti di una porzione significativa della popolazione di una porzione significativa del Paese." --Lucy Jayne Kamau, H-Net H-WEST Digest.

"Ricercato in modo impressionante, organizzato in modo intelligente e scritto in modo chiaro.... (questo volume) è il primo studio approfondito della cultura politica del vecchio Nord-Ovest all'inizio del XIX secolo e sottolinea il significato delle identità regionali persistenti negli Stati Uniti". --Andrew R. L. Cayton.

"Ben studiato e scritto in uno stile chiaro e coinvolgente, è un eccellente studio delle origini e dell'influenza dell'identità regionale. Dovrebbe conquistare un ampio pubblico tra gli studenti dell'America antebellica". --The North Carolina Historical Review.

"... un lavoro di ricerca impressionante ed esaustivo sui materiali primari, tra cui lettere, editoriali, petizioni, discorsi, diari e memorie. L'autrice mette insieme questi resoconti altamente soggettivi in una spiegazione oggettiva delle opinioni degli abitanti del Midwest". --Rivista di storia dell'Indiana.

"In questo volume, ben scritto e attentamente studiato, Nicole Etcheson sviluppa il ruolo degli Upland Southerners nella valle dell'Ohio, che hanno contribuito a forgiare la cultura politica e la posizione pubblica di quella parte del vecchio Nord-Ovest". --Michigan Historical Review.

"... un contributo eccezionale alla comprensione dello sviluppo politico e culturale del Vecchio Nord-Ovest. Questo volume dovrebbe essere consultato da tutti coloro che sono interessati alla storia della regione". --Rivista di storia del Wisconsin.

"Un volume che fa riflettere e che dovrebbe essere letto da tutti gli studiosi che si occupano dello sviluppo del Midwest". --Illinois Historical Journal.

Il processo di definizione del Midwest è iniziato quando i migranti del Nord e del Sud hanno cominciato a identificarsi come occidentali. Nicole Etcheson esamina le tensioni tra lo sviluppo dell'identità del Midwest e le lealtà regionali residue, un processo che rispecchia la costruzione e la disintegrazione della nazione negli anni tra la Rivoluzione e la Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253329943
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Midwest emergente: Gli abitanti dell'Upland meridionale e la cultura politica del vecchio...
"... agile, ambizioso e complesso...". --The...
Il Midwest emergente: Gli abitanti dell'Upland meridionale e la cultura politica del vecchio Nord-Ovest, 1787-1861 - The Emerging Midwest: Upland Southerners and the Political Culture of the Old Northwest, 1787-1861
Una generazione in guerra: l'epoca della guerra civile in una comunità del Nord - A Generation at...
Vincitore: Premio Avery O. Craven.Vincitore:...
Una generazione in guerra: l'epoca della guerra civile in una comunità del Nord - A Generation at War: The Civil War Era in a Northern Community
Il Kansas sanguinante: La libertà contesa nell'era della Guerra Civile - Bleeding Kansas: Contested...
Pochi si sarebbero aspettati uno spargimento di...
Il Kansas sanguinante: La libertà contesa nell'era della Guerra Civile - Bleeding Kansas: Contested Liberty in the Civil War Era
Una generazione in guerra: l'epoca della guerra civile in una comunità del Nord - A Generation at...
Per tutto quello che è stato scritto sull'impatto...
Una generazione in guerra: l'epoca della guerra civile in una comunità del Nord - A Generation at War: The Civil War Era in a Northern Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)