Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Mental and the Material
Qual è la specificità della razza umana all'interno della natura? Come si spiega la sua storia? Che impatto hanno le realtà materiali, naturali e artificiali, sugli esseri umani? Che ruolo ha il pensiero, in tutte le sue dimensioni, nella produzione delle relazioni sociali? Come devono progredire oggi le scienze umane? Queste sono alcune delle domande cruciali affrontate da Godelier in questo libro chiave della teoria sociale contemporanea. Il punto di partenza è costituito da un fatto e da un'ipotesi.
Il fatto: a differenza degli altri animali sociali, gli esseri umani non vivono semplicemente in società, ma producono società per vivere. L'ipotesi: poiché hanno la capacità unica di appropriarsi della natura e di trasformarla, producono cultura e creano storia.
Attingendo al suo ampio lavoro sul campo e spaziando tra i più diversi dati etnografici, Godelier sostiene la sua tesi occupandosi dell'analisi sia delle relazioni sociali di produzione sia della produzione di relazioni sociali. In una sfida sostenuta agli schemi attualmente dominanti, offre una serie di tesi molto originali sulla costituzione, la riproduzione e la trasformazione delle società, rielaborando la distinzione tra infrastrutture e sovrastrutture, illuminando le relazioni tra determinazione economica e dominio politico/ideologico e chiarendo il carattere dell'ideologia e il suo ruolo centrale nella perpetuazione del dominio e dello sfruttamento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)