Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Forbidden Fruit: An Anthropologist Looks at Incest
Esplorando il ruolo del divieto di incesto nelle società umane.
Che cos'è l'incesto? È universalmente vietato? Questo divieto riguarda solo le parentele “biologiche” o si estende anche alle varie parentele “sociali”, come quelle che si formano oggi nelle cosiddette famiglie miste, ma che esistono anche in molte altre società?
Questo divieto gioca un ruolo fondamentale nel funzionamento dei molteplici sistemi di parentela studiati in tutto il mondo. Ma da dove deriva? Possiamo pensare, con Claude Lvi-Strauss, che il divieto di incesto segni da solo il passaggio dalla natura alla cultura? E come comprendere, allora, la persistente tensione tra il divieto proclamato e istituzionalizzato e la pratica incestuosa che, ovunque, permane?
Maurice Godelier, antropologo di fama mondiale, mette in luce un fatto essenziale, il carattere spontaneamente asociale e indifferenziato della sessualità umana e la necessità di una regolamentazione sociale di questa spontaneità. Il libro mette così in luce i principali insegnamenti dell'antropologia sulla questione dell'incesto, un fatto sociale di scottante attualità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)