Il melodramma alla luce del sole: Dalla Londra vittoriana alla Hollywood del 1940

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il melodramma alla luce del sole: Dalla Londra vittoriana alla Hollywood del 1940 (Guy Barefoot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gaslight Melodrama” esplora i film degli anni Quaranta ambientati nell'epoca vittoriana, facendo luce sulle loro connessioni con i temi e i valori della società vittoriana. Pur colmando una lacuna nella letteratura su questo argomento di nicchia, si concentra più sulle implicazioni culturali che su un'analisi dettagliata dei film stessi.

Vantaggi:

Il libro affronta un argomento di nicchia con una letteratura limitata, fornisce spunti interessanti sull'influenza dell'epoca vittoriana sul cinema e include commenti competenti su film specifici.

Svantaggi:

L'analisi dei film non è approfondita come alcuni lettori potrebbero desiderare, lasciando il desiderio di maggiori collegamenti tra i film e una discussione più ampia dei generi horror e noir.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gaslight Melodrama: From Victorian London to 1940s Hollywood

Contenuto del libro:

Nel 1945, un anno in cui i film polizieschi americani si stavano apparentemente spostando sulle strade della Los Angeles e della New York contemporanee, un recensore notò l'emergere di un "ciclo di film gialli e horror ambientati nell'epoca del gaslight di fine secolo".

Per un altro critico, sembrava che per Hollywood non esistesse "un mondo di oggi se non quello della Londra a lume di gas". In Gaslight Melodrama, Guy Barefoot esamina i film che hanno dato origine a tali commenti e il modello di discorso che ha dato origine a tali film.

Il libro si concentra principalmente sui melodrammi hollywoodiani del 1940, come Gaslight, Dr. Jekyll e Mr. Hyde e Hangover Square.

Il libro esamina anche un ciclo correlato di film britannici che collocano l'omicidio e il melodramma in contesti vittoriani o edoardiani, per poi guardare oltre il cinema ai romanzi gotici del XVIII secolo, alle discussioni del XIX secolo sull'illuminazione a gas nelle strade, nelle case e nei teatri e alle risposte ambivalenti del XX secolo all'epoca vittoriana. Combinando l'analisi ravvicinata di particolari testi cinematografici con l'attenzione al contesto culturale del cinema, Gaslight Melodrama offre un'esplorazione dei modi in cui il passato è stato luogo di contestazione del significato e un esame della rete di narrazioni melodrammatiche incorporate in esempi familiari e meno noti del cinema classico di Hollywood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474290357
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema trash: il fascino del basso - Trash Cinema: The Lure of the Low
Questo volume esplora i bassifondi del cinema e il suo fascino paradossale. Esamina film...
Cinema trash: il fascino del basso - Trash Cinema: The Lure of the Low
Il melodramma alla luce del sole: Dalla Londra vittoriana alla Hollywood del 1940 - Gaslight...
Nel 1945, un anno in cui i film polizieschi...
Il melodramma alla luce del sole: Dalla Londra vittoriana alla Hollywood del 1940 - Gaslight Melodrama: From Victorian London to 1940s Hollywood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)