Il meglio della scrittura scientifica e naturalistica americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il meglio della scrittura scientifica e naturalistica americana (Richard Preston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di saggi sulla scienza e sulla natura presenta una vasta gamma di argomenti con uno stile di scrittura coinvolgente, che riflette la passione e l'ossessione degli autori per i loro argomenti. Sebbene molti lettori trovino le selezioni attuali ed educative, alcune critiche sottolineano la preoccupazione che alcuni contenuti siano inadatti o non abbiano un sufficiente supporto scientifico. Nel complesso, il libro è apprezzato per la qualità della scrittura e l'ampiezza degli argomenti, anche se le opinioni sulla coerenza tematica e l'attrattiva variano.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e appassionata da parte di vari autori.
Una gamma diversificata di argomenti che coprono questioni importanti della scienza e della natura.
Molti saggi sono ben studiati e stimolano la riflessione, spingendo i lettori a considerare le questioni ambientali e sociali.
Richard Preston è apprezzato per la qualità del suo editing e per il suo contributo come scrittore.
La raccolta include saggi di rilievo su argomenti urgenti come l'inquinamento da plastica e la storia del DNA umano.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sono considerati inappropriati per certi tipi di pubblico, con conseguente imbarazzo nel condividere il libro.
Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune affermazioni contenute nei saggi non fossero ben supportate da prove.
Un certo numero di saggi della raccolta di quest'anno è stato descritto come meno avvincente o noioso rispetto alle edizioni precedenti, con un impatto sul gradimento complessivo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Best American Science and Nature Writing

Contenuto del libro:

La scienza è non sapere e desiderare ardentemente di sapere. La scienza è fatta di esseri umani imperfetti e complicati che cercano di usare tutti gli strumenti che hanno, insieme alle loro menti, per vedere qualcosa di strano e nuovo. In questo senso, scrivere di scienza è solo un altro modo di scrivere della condizione umana. -- Dall'introduzione di Richard Preston.

I ventotto articoli di The Best American Science and Nature Writing 2007 abbracciano un'ampia gamma di argomenti, dai più lontani confini dello spazio al mondo quotidiano che ci circonda, fino ai segreti nascosti nel nostro stesso corpo. Michael Lemonick si reca su un vulcano spento nelle Hawaii, dove i telescopi sulla cima stanno fornendo ai ricercatori uno scorcio della galassia più lontana mai vista e nuove profonde intuizioni sulla creazione dell'universo. Neil deGrasse Tyson analizza con acume e arguzia il delirio degli americani per i viaggi nello spazio. E con precisione chirurgica Michael Perry descrive come viene eseguita un'autopsia medica. I morti possono raccontare storie.

Qui si esamina anche l'impatto a volte dannoso della scienza sul mondo naturale. Susan Casey fa un ritratto allarmante dell'inquinamento da rifiuti plastici negli oceani del mondo, compresa una zona morta nel Pacifico centrale grande il doppio del Texas. Michael Shnayerson si reca in West Virginia, dove gli Appalachi vengono fatti esplodere al ritmo di diverse creste alla settimana, alla ricerca del sempre sfuggente carbone. Paul Bennett si reca nelle profondità delle strade di Roma, dove tecniche di scavo all'avanguardia stanno rivelando nuovi tesori in una delle città più antiche del mondo.

John Seabrook traccia il profilo di un illustre ornitologo britannico scomparso e rivela che la sua collezione personale di pelli di uccelli, ora conservata al Museo di Storia Naturale britannico, è stata in gran parte rubata o acquistata e intenzionalmente etichettata in modo errato. Richard Conniff visita un ex assistente sociale di Brooklyn trasformatosi in primatologo e diventato un accanito sostenitore del lemure. Patricia Gadsby ci porta nelle cucine dei migliori chef europei per spiegare come il nuovo campo della gastronomia molecolare stia rivoluzionando la cucina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780618722310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zona calda - L'agghiacciante storia vera di un'epidemia di Ebola - Hot Zone - The Chilling True...
IN ARRIVO A NATIONAL GEOGRAPHIC IL 27 MAGGIO...
Zona calda - L'agghiacciante storia vera di un'epidemia di Ebola - Hot Zone - The Chilling True Story of an Ebola Outbreak
Crisi nella zona rossa: la storia dell'epidemia di ebola più letale della storia e dei virus futuri...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Un urgente campanello...
Crisi nella zona rossa: la storia dell'epidemia di ebola più letale della storia e dei virus futuri - Crisis in the Red Zone: The Story of the Deadliest Ebola Outbreak in History, and of the Viruses to Come
La zona calda: la terrificante storia vera delle origini del virus Ebola - The Hot Zone: The...
Il bestseller storico sulla prima comparsa del virus...
La zona calda: la terrificante storia vera delle origini del virus Ebola - The Hot Zone: The Terrifying True Story of the Origins of the Ebola Virus
Serenità concessa: Accettare le difficoltà come via per la pace - Serenity Granted: Accepting...
Noi facciamo delle scelte, non possiamo scegliere...
Serenità concessa: Accettare le difficoltà come via per la pace - Serenity Granted: Accepting Hardship as a Pathway to Peace
Un trattato sul trasferimento di proprietà: Con uno sguardo alla sua applicazione alla pratica: Una...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Un trattato sul trasferimento di proprietà: Con uno sguardo alla sua applicazione alla pratica: Una serie di osservazioni pratiche. Contiene un saggio sul diritto di proprietà intellettuale. - A Treatise On Conveyancing: With A View To Its Application To Practice: Being A Series Of Practical Observations. Containing An Essay On The Quant
Il meglio della scrittura scientifica e naturalistica americana - The Best American Science and...
La scienza è non sapere e desiderare ardentemente...
Il meglio della scrittura scientifica e naturalistica americana - The Best American Science and Nature Writing
La prima luce: La ricerca dei confini dell'universo - First Light: The Search for the Edge of the...
Sette anni prima di scrivere di virus terrificanti...
La prima luce: La ricerca dei confini dell'universo - First Light: The Search for the Edge of the Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)