Il meglio che puoi fare: Storie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il meglio che puoi fare: Storie (Amina Gautier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Amina Gautier è un'avvincente raccolta di racconti che esplorano temi complessi come l'amore, la perdita e le dinamiche familiari. Le narrazioni sono ricche di contesto culturale ed evocano forti emozioni, rendendole allo stesso tempo divertenti e significative.

Vantaggi:

Le storie sono ben scritte e di grande impatto emotivo, con personaggi autentici e temi ricchi di sfumature. Molti lettori hanno lodato l'abilità narrativa di Gautier, il linguaggio poetico e l'interconnessione dei racconti. Il libro è stato celebrato anche per l'esplorazione di narrazioni multietniche, la nostalgia e i forti personaggi femminili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'intensità dei temi (come il crepacuore e la perdita) emotivamente impegnativa. Non sono state rilevate critiche significative nelle recensioni, ma la brevità dei racconti potrebbe far desiderare una maggiore profondità in alcune narrazioni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Best That You Can Do: Stories

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Soft Skull-Kimbilio Publishing 2023, una raccolta di racconti che elaborano le realtà di un'esistenza diasporica, le identità divise e la meravigliosa potenza delle connessioni significative.

Raccontate principalmente dal punto di vista di donne e bambini del Nordest legati a padri e famiglie di Porto Rico, queste storie esplorano la confusione culturale dell'essere una persona in due luoghi: avere una madre che vuole che tuo padre e la sua lingua restino sulla sua isola, ma che ti manda lì perché hai bisogno di conoscere la tua famiglia. Con un'atmosfera forte e gioiosa, piena di cugini, zie, nonni e storie d'amore in erba, queste storie sono sature di nostalgia estiva e mettono i lettori al centro della tavola per godere delle tradizioni familiari e delle vacanze: il linguaggio splendente e universale della sopravvivenza per le famiglie sfollate o distrutte.

Rifiutando di evitare la disfunzione, la perdita, l'obbligo o di interrogare le eredità nere e latine "Se giriamo i canali abbastanza velocemente, possiamo trasformare quasi tutti in portoricani, confondendo il bianco e il nero in boricua". Le storie di Gautier raccontano di quartieri newyorchesi composti da nazioni insulari che vivono con uno sfollamento stagionale e perpetuo. Come in We the Animals di Justin Torres o in My Broken Language di Quiara Alegria Hudes, sono i personaggi in divenire - affiancati dalla famiglia e ricchi di dettagli - ad animare ogni storia con frequenze speciali, soprattutto per i lettori alle prese con le loro identità divise.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593767587
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ora saremo felici - Now We Will Be Happy
Now We Will Be Happy è una raccolta, vincitrice di un premio, di storie di afro-portoricani, portoricani nati negli Stati Uniti...
Ora saremo felici - Now We Will Be Happy
A rischio: storie - At-Risk: Stories
Nella Brooklyn di Amina Gautier, alcuni ragazzi ce la fanno e altri no, ma non in modo semplice o per motivi stereotipati. Le storie di...
A rischio: storie - At-Risk: Stories
Il meglio che puoi fare: Storie - The Best That You Can Do: Stories
Vincitore del Premio Soft Skull-Kimbilio Publishing 2023, una raccolta di racconti che...
Il meglio che puoi fare: Storie - The Best That You Can Do: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)