Punteggio:
Il libro “Il Mediterraneo antico” di Michael Grant ha ricevuto recensioni contrastanti, che ne sottolineano la profondità delle informazioni e le intuizioni sulle interazioni tra le civiltà antiche, ma anche la struttura complessa e talvolta opprimente. I lettori ne lodano la natura informativa, ma ne criticano l'organizzazione e l'accessibilità per i lettori generici.
Vantaggi:⬤ Eccellente profondità di informazioni e approfondimenti sulle interazioni tra le antiche culture del Mediterraneo.
⬤ Condizioni di alta qualità del libro ricevuto dagli utenti.
⬤ Prezzo accessibile per un libro usato.
⬤ Discussioni affascinanti sulle varie civiltà e sulle loro influenze.
⬤ L'autore è noto per la sua esperienza nella storia antica.
⬤ Alcuni considerano il materiale datato.
⬤ Il libro può essere una lettura difficile e lenta a causa della densità di informazioni e della mancanza di una progressione organizzata.
⬤ Alcuni lettori ritengono che si affidi troppo alle descrizioni scritte senza adeguati supporti visivi.
⬤ Le mappe sono considerate deludenti.
⬤ Potrebbe non essere adatto a lettori occasionali che cercano una panoramica piuttosto che una storia dettagliata e tecnica.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
The Ancient Mediterranean
Scritto da Michael Grant, eminente studioso di storia classica. Il Mediterraneo antico è una storia straordinariamente rivelatrice e insolitamente completa di tutti i popoli che hanno vissuto intorno al Mediterraneo dal 15.000 a.C.
circa all'epoca di Costantino (306-337 d.C.). Molti volumi, tra cui le precedenti opere dello stesso professor Grant, tracciano le storie delle grandi civiltà della Grecia e di Roma. Ma quest'opera, unica nel suo genere, esamina le influenze e le culture dell'intera regione, compresi Egitto, Israele, Creta, Cartagine, Ionia e le colonie orientali.
La Siria, gli Etruschi e gli Stati greci e romani. Attingendo all'archeologia, alla geografia, all'antropologia e all'economia.
Il professor Grant mostra come le grandi civiltà orientali - Egitto, Assiria, Babilonia, Persia - abbiano dato origine ad atteggiamenti e istituzioni che sono stati poi trasmessi all'Occidente. Descrive l'effetto sulle popolazioni e sulle loro conquiste della lunga e irregolare linea costiera, del terreno montuoso che circonda piccole pianure fertili, della tipica vegetazione di ulivi e uva e del clima in rapida evoluzione.
Inoltre, indaga su come i fattori demografici intorno a questo mare profondo e tempestoso abbiano causato o influenzato i grandi periodi della storia antica, come quello dell'Atene del V secolo e di Roma nel I secolo d.C. Lettura accattivante e affascinante, questa storia studiata in modo impeccabile offre una nuova prospettiva per la comprensione del nostro patrimonio antico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)