Punteggio:
Le recensioni del libro ne sottolineano l'importanza per gli studi sui media e l'impatto degli scritti di McLuhan, ma evidenziano anche problemi relativi alla complessità delle sue idee e alla qualità variabile del libro stesso.
Vantaggi:Il libro contiene i principali scritti di McLuhan che offrono preziose intuizioni per gli studi sui media e costituiscono una buona introduzione per i nuovi lettori. Alcune recensioni lodano la natura digeribile degli scritti di McLuhan e il profondo impatto che ha avuto sulla comprensione delle dinamiche dei media.
Svantaggi:Diversi recensori menzionano la natura contorta delle opere di McLuhan, descrivendole come oscure o piene di “nozioni a vanvera”. Inoltre, ci sono lamentele sulla scarsa qualità del libro, come problemi di rilegatura e pagine che si staccano. Alcuni lettori ritengono che il libro non sia adatto a tutti.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Essential McLuhan
Le intuizioni di Marshall McLuhan sono più fresche e applicabili oggi di quando le annunciò per la prima volta a un mondo stupito. Un'intera nuova generazione si sta rivolgendo al suo lavoro per comprendere un villaggio globale reso reale dalla superstrada dell'informazione e la sfida schiacciante della trasformazione elettronica.
“Prima che qualcuno potesse percepire la forma elettrica della rivoluzione dell'informazione, McLuhan stava pubblicando brillanti spiegazioni dei cambiamenti percettivi sperimentati dagli utenti dei mass media. Ad alcuni sembrava futurista, ad altri un nemico della stampa e dell'alfabetizzazione. In realtà, era un uomo profondamente alfabetizzato e di sorprendente preveggenza.
Tom Wolfe suggerì ad alta voce che il lavoro di McLuhan era importante dal punto di vista culturale quanto quello di Darwin o Freud. Ne seguì un accordo e uno scherno.
La meraviglia di Wolfe appare sempre più giustificata. “Dall'introduzioneEcco in un unico volume le idee chiave di McLuhan, tratte dai suoi libri, articoli, corrispondenza e discorsi pubblicati.
Questo libro è l'archivio essenziale della sua visione sempre sorprendente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)