Il matrimonio nella cultura popolare turco-tedesca: Gli stati del matrimonio nel nuovo millennio

Il matrimonio nella cultura popolare turco-tedesca: Gli stati del matrimonio nel nuovo millennio (Merle Benbow Heather)

Titolo originale:

Marriage in Turkish German Popular Culture: States of Matrimony in the New Millennium

Contenuto del libro:

Durante il primo decennio di questo millennio, la più grande minoranza etnica tedesca - i tedeschi di origine turca - ha iniziato a godere di un nuovo protagonismo culturale nella letteratura, nel cinema, nella televisione e nel teatro tedeschi. Mentre le controversie sui matrimoni forzati e sui delitti "d'onore" hanno suscitato l'interesse popolare per la situazione delle donne turco-tedesche, la cultura popolare ha svolto un ruolo fondamentale nel diversificare le rappresentazioni di donne e uomini di origine turca. Questo libro documenta il significato del matrimonio nella cultura turco-tedesca del XXI secolo, analizzando le sue implicazioni non solo per la rappresentazione culturale di coloro che hanno origini turche, ma anche per la comprensione dell'identità tedesca. Il libro fa luce sulle interazioni tra genere, sessualità ed etnia nella Germania contemporanea. Questo libro esplora quattro nozioni di matrimonio nella cultura popolare: matrimonio forzato.

Matrimonio romantico.

Matrimonio interculturale.

E il matrimonio gay. In cinque capitoli, il libro mostra come nella cultura popolare il matrimonio sia convenzionalmente rappresentato come poco più che una forma di oppressione per le donne turco-tedesche e gli uomini gay. Lo stato del matrimonio turco è visto come caratterizzato da coercizione, mancanza di scelta, dovere familiare e "onore", persino violenza. Nella cultura tedesca, invece, il matrimonio è sinonimo di scelta individuale, amore e uguaglianza. Tuttavia, all'interno di generi comici come la "chick lit", la "etno-sitcom" e il wedding film, ci sono stati tentativi di sfidare il potere monolitico di questi stereotipi di genere. Questo studio rileva che, nell'affrontare l'eredità di questi stereotipi, questi generi rivelano un desiderio all'interno della cultura popolare tedesca per il tipo di ruoli di genere "tradizionali" che i tedeschi di Turchia si immaginano. Il libro fornisce un resoconto completo dei molteplici modi in cui le diverse rappresentazioni del matrimonio plasmano le opinioni dei turchi tedeschi nella cultura popolare e sono anche rivelatrici del ruolo del genere nella Germania contemporanea. Indaga alcuni generi chiave - autoetnografia, chick lit, etno-sitcom, film sul matrimonio, Bildungsroman "gay", teatro documentario - all'interno dei quali vengono "incorniciate" le questioni di genere e di differenza culturale. Attraverso nuove e innovative letture ravvicinate di testi letterari, cinematografici, televisivi e teatrali, l'opera rivela l'ampio significato delle rappresentazioni culturali dell'intimità turco-tedesca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498522625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il matrimonio nella cultura popolare turco-tedesca: Gli stati del matrimonio nel nuovo millennio -...
Durante il primo decennio di questo millennio, la...
Il matrimonio nella cultura popolare turco-tedesca: Gli stati del matrimonio nel nuovo millennio - Marriage in Turkish German Popular Culture: States of Matrimony in the New Millennium
Cibo, cultura e identità nel secolo di guerra della Germania - Food, Culture and Identity in...
Anche nelle dure condizioni della guerra totale,...
Cibo, cultura e identità nel secolo di guerra della Germania - Food, Culture and Identity in Germany's Century of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)