Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Stuff of Science Fiction: Hardware, Settings, Characters
Sebbene gli studenti e i lettori generici non siano in grado di riferirsi alle definizioni esoteriche di fantascienza, comprendono facilmente il genere come una letteratura che tratta in modo caratteristico argomenti come le nuove invenzioni, lo spazio, i robot e gli alieni. Questo libro analizza la fantascienza proprio in questo modo, con ventuno capitoli che trattano ciascuno un argomento che viene ripetutamente affrontato nella fantascienza degli ultimi secoli.
Basato su un pacchetto di saggi originali che l'autore ha raccolto per le sue lezioni, il libro potrebbe servire come libro di testo supplementare per i corsi di fantascienza, ma contiene anche materiale di interesse per gli studiosi di fantascienza e altri appassionati del genere. In alcuni casi, i capitoli offrono indagini approfondite su numerose opere che riguardano determinati argomenti, come veicoli immaginari, viaggi sotto la Terra e avventure sottomarine, scoprendo modelli intriganti nei modi in cui i vari scrittori hanno sviluppato le loro idee.
Quando non è possibile trattare in modo esaustivo argomenti onnipresenti come i robot, gli alieni e il pianeta Marte, i capitoli si concentrano sui temi principali facendo riferimento a testi selezionati. Una conclusione discute altri argomenti di fantascienza che sono stati omessi per varie ragioni, mentre una bibliografia elenca ulteriori risorse per lo studio della fantascienza in generale e per gli argomenti di ciascun capitolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)