Punteggio:
Le recensioni di “The Spacesuit Film: A History, 1918-1969” forniscono un'opinione mista sul libro, sottolineando la sua copertura dettagliata dei film a tema spaziale. Mentre alcuni lettori ne lodano lo stile divertente e la natura esaustiva, altri lo criticano per le imprecisioni fattuali e per un pregiudizio negativo percepito nei confronti dei film di fantascienza classici.
Vantaggi:⬤ Riassunti dettagliati e significativi di molti film di fantascienza con tute spaziali.
⬤ Stile veloce e leggibile, che lo rende avvincente e difficile da mettere giù.
⬤ Ideale per gli appassionati del genere, in particolare per coloro che apprezzano i film classici degli anni Cinquanta.
⬤ Offre un commento ponderato e una critica accademica.
⬤ Contiene imprecisioni e commenti errati sui film del passato.
⬤ Alcuni lettori ritengono che l'autore abbia un pregiudizio negativo nei confronti dei film di fantascienza d'epoca, concentrandosi sugli errori scientifici invece che sul valore dell'intrattenimento.
⬤ Il libro contiene spoiler, che potrebbero non piacere a tutti i lettori.
⬤ Meno coinvolgente per i lettori che non hanno familiarità con alcuni film non inglesi trattati.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Spacesuit Film: A History, 1918-1969
I registi utilizzano varie immagini per suggerire la stranezza dello spazio esterno, ma le tute spaziali protettive comunicano con maggior forza i suoi pericoli e la fragilità degli esseri umani al di là della culla della Terra.
(Molti film ambientati nello spazio, tuttavia, rinunciano del tutto alle tute spaziali, riluttanti a nascondere volti famosi dietro caschi ingombranti e tute poco aderenti). ) Questa storia critica esamina in modo esaustivo i film di fantascienza che ritraggono i viaggi nello spazio in modo realistico (e talvolta non del tutto) facendo indossare ai personaggi le tute spaziali. Partendo (A) dai pionieristici Himmelskibet (1918) e Woman on the Moon (1929), si discute (B) di altri classici di questa tradizione, tra cui Destination Moon (1950), Riders to the Stars (1954) e 2001: Odissea nello spazio (1968); (C) i film che puntano al realismo ma che tradiscono questo obiettivo con cattivi melodrammatici, commedie di bassa lega o mostri improbabili; (D) i caratteristici film in tuta spaziale dell'Europa occidentale, della Russia e del Giappone; e (E) lo spettacolare film americano in tuta spaziale, l'allunaggio televisivo dell'Apollo 11 (1969).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)