Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
The Martyrdom of Saint Toribio Romo: Patron of Immigrants
Questo libro racconta la vita di Toribio Romo, vittima della persecuzione della Chiesa in Messico nel XX secolo. Assassinato nel 1920, è stato canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 2000. Questo libretto ricostruisce il mondo in cui visse ed esamina il tumultuoso rapporto tra Chiesa e Stato nel Messico di quel tempo. È una storia di coraggio di fronte al terrorismo e un esempio di come la persecuzione renda la Chiesa più forte.
Opuscolo
Dall'autore:
Immaginate di andare in chiesa la domenica mattina e di trovare l'edificio chiuso e nessuno in giro. Andate in un'altra chiesa e trovate la stessa cosa: nessun prete, nessuna messa, nessun matrimonio, solo la paura nei cuori delle persone di essere scoperte a praticare la loro religione.
È quello che è successo in Messico circa 80 anni fa durante la guerra di Cristero, quando la politica ufficiale dello Stato era quella di eliminare per sempre il cattolicesimo dal paese. I governatori dello Stato andavano in giro a confiscare le proprietà delle chiese, a proibire l'insegnamento della religione e a fare tutto il possibile per terrorizzare "il triste clero cattolico" e i suoi "fanatici seguaci". In alcuni luoghi, gli agenti del governo bruciavano statue e opere d'arte religiose per le strade, e poi ballavano intorno al fuoco indossando paramenti da Messa trovati in sacrestia. A volte i sacerdoti venivano cacciati e uccisi sul posto.
Il martirio di San Toribio Romo" descrive quegli anni turbolenti della storia messicana, visti attraverso gli occhi di un semplice prete di campagna che li ha vissuti e ne è diventato una delle vittime: Padre Toribio Romo di Jalisco. La storia inizia nella piccola comunità rurale di Santa Ana, dove Toribio è nato e cresciuto, e ripercorre il suo viaggio dalla povertà al sacerdozio nell'arcidiocesi di Guadalajara.
Descrive la sua lotta per ottenere un'istruzione scolastica in un luogo che non aveva scuole e tutti erano analfabeti, il suo interesse per l'enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII e i problemi che gli procurò con i pastori conservatori e i parrocchiani ricchi, la sua esperienza di parroco durante la guerra del Cristero, quando i catechisti venivano impiccati ai pali del telegrafo e il suo vescovo dirigeva l'arcidiocesi da un nascondiglio sulle colline, il suo brutale assassinio da parte delle truppe federali nel febbraio 1928 in un canyon remoto fuori dalla città di Tequila, dove stava svolgendo il suo ministero ai clandestini. Padre Romo è stato canonizzato come martire da Papa Giovanni Paolo II nel 2000.
Questo opuscolo è una lettura interessante per chiunque non sia a conoscenza di ciò che i cattolici messicani hanno sofferto a sud del nostro confine non molti anni fa. È di particolare interesse per i cattolici della California settentrionale perché circa 300 parenti del santo vivono nell'area di Sacramento e una sua reliquia è custodita nell'altare della Cattedrale del Santissimo Sacramento, recentemente restaurata, unico esempio del genere negli Stati Uniti.
San Toribio è già noto agli immigrati messicani negli Stati Uniti, molti dei quali lo vedono come il loro salvatore in un momento in cui l'aumento della sicurezza ha reso più mortale il contrabbando di immigrati attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico. Nel 2002, il New York Times ha riportato le numerose storie che circolavano nel percorso clandestino degli immigrati su una misteriosa figura vestita di abiti scuri che guidava le anime affamate in modo sicuro attraverso il confine verso una nuova vita negli Stati Uniti.
Quando molti di questi immigrati arrivarono finalmente a Santa Ana per ringraziarlo, si narra che rimasero sbalorditi nel riconoscere il volto dello straniero nella foto di San Toribio nella cappella del luogo. Con l'aumentare di storie come queste, aumentano anche le migliaia di persone che visitano il santuario di Toribio a Santa Ana e le richieste di dichiararlo ufficialmente patrono degli immigrati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)