Il martirio dell'uomo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il martirio dell'uomo (Winwood Reade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione stimolante e perspicace della storia, della religione e della cultura da una prospettiva del XIX secolo. È stato influente, sfidando i lettori a rivalutare le proprie convinzioni e a comprendere lo sviluppo umano. Se da un lato ha ricevuto grandi elogi per la sua prosa eloquente e la profondità delle sue conoscenze, dall'altro ha dovuto affrontare critiche per le sue visioni imperialistiche ed etnocentriche.

Vantaggi:

stimolante e perspicace, sfida le convinzioni dei lettori sulla religione e sulla civiltà.
Ben scritto, con una prosa poetica che cattura la profondità dell'argomento.
Influente, con idee che risuonano nelle discussioni culturali contemporanee.
Fornisce una panoramica completa della storia e dello sviluppo umano.
Altamente raccomandato da personaggi illustri come Winston Churchill.

Svantaggi:

Contiene opinioni imperialistiche ed etnocentriche che riflettono il contesto vittoriano.
Alcune idee possono sembrare superate o errate, soprattutto per quanto riguarda le previsioni sul futuro.
Lettura impegnativa in alcuni punti a causa della complessità delle idee e del contesto storico.
Potenzialmente alienante per i lettori che non sono d'accordo con le critiche religiose dell'autore.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Martyrdom of Man

Contenuto del libro:

Il Martirio dell'uomo era una storia del mondo da un punto di vista completamente nuovo e fu un testo di spicco del pensiero libero della fine del XIX secolo. Non è esagerato affermare che fornì una visione della storia rivoluzionaria quanto quella di Darwin sulla scienza: un modo completamente nuovo e non religioso di guardare alla materia.

Fu molto popolare e influente al momento della pubblicazione, negli anni '70 del XIX secolo, e anche molto tempo dopo: Arthur Conan Doyle, H. G. Wells e George Orwell ne furono fortemente influenzati William Winwood Reade (1838-1875) fu uno storico, esploratore e filosofo britannico.

La sua opera principale, Il martirio dell'uomo (1872), è una storia laica del mondo occidentale.

Secondo uno storico, il libro divenne una sorta di "bibbia sostitutiva per i secolaristi". In esso, Reade cerca di tracciare lo sviluppo della civiltà occidentale in termini analoghi a quelli usati nelle scienze naturali.

Lo usa per promuovere la sua filosofia, che era il liberalismo politico. La sezione finale del libro suscitò enormi polemiche a causa dello "schietto attacco di Reade al dogma cristiano" e il libro fu condannato da diverse riviste. Nel 1872 l'allora primo ministro William Gladstone denunciò Il martirio dell'uomo come una delle numerose "opere irreligiose" (le altre comprendevano lavori di Auguste Comte, Herbert Spencer e David Friedrich Strauss).

Reade era ateo (anche se ciò è stato contestato da un membro della famiglia sopravvissuto) e un darwinista sociale che credeva nella sopravvivenza del più adatto e voleva creare una nuova civiltà: "Se un tempo la guerra, la schiavitù e la religione erano state necessarie, Reade sosteneva che non lo sarebbero state sempre; in futuro solo la scienza avrebbe potuto garantire il progresso umano". Cecil Rhodes, politico e uomo d'affari sudafricano di origine inglese, ha detto che il libro "mi ha reso ciò che sono". Tra gli altri ammiratori de Il martirio dell'uomo figurano H.

G. Wells, Winston Churchill, Harry Johnston, George Orwell, Susan Isaacs e Michael Foot.

Il titolo del libro è ben noto a molti che non l'hanno letto: ne Il segno dei quattro di Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes dice al dottor Watson: "Lasciatemi raccomandare questo libro, uno dei più notevoli mai scritti". V. S.

Pritchett ha elogiato Il martirio dell'uomo come "l'unico, eccezionale, drammatico, immaginifico quadro storico della vita, ispirato alla scienza vittoriana".

Poiché Il martirio dell'uomo aveva (per gli standard vittoriani) un resoconto relativamente simpatico della storia africana, fu citato con approvazione da W. E. B.

Du Bois nei suoi libri The Negro (1915) e The World and Africa (1947). L'altra opera laicista di Reade, "The Outcast", è un breve romanzo su un giovane che deve affrontare il rifiuto del padre religioso e la morte della moglie. (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604446074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il martirio dell'uomo - The Martyrdom of Man
William Winwood Reade (1838-1875) è stato uno storico, esploratore e filosofo britannico. La sua opera principale, Il martirio...
Il martirio dell'uomo - The Martyrdom of Man
La campagna di Ashantee: Un resoconto della terza guerra anglo-ashanti da parte di un testimone...
Guerra coloniale nel continente nero.Nel corso...
La campagna di Ashantee: Un resoconto della terza guerra anglo-ashanti da parte di un testimone oculare, Africa occidentale, 1873-4 - The Ashantee Campaign: An Account of the Third Anglo-Ashanti War by an Eyewitness, West Africa, 1873-4
Il martirio dell'uomo - The Martyrdom of Man
Il Martirio dell'uomo era una storia del mondo da un punto di vista completamente nuovo e fu un testo di spicco del pensiero...
Il martirio dell'uomo - The Martyrdom of Man
La campagna di Ashantee: Un resoconto della terza guerra Anglo-Ashanti da parte di un testimone...
Guerra coloniale nel continente nero.Nel corso...
La campagna di Ashantee: Un resoconto della terza guerra Anglo-Ashanti da parte di un testimone oculare, Africa Occidentale, 1873-4 - The Ashantee Campaign: An Account of the Third Anglo-Ashanti War by an Eyewitness, West Africa, 1873-4
Il martirio dell'uomo - The Martyrdom of Man
Il Martirio dell'uomo era una storia del mondo da un punto di vista completamente nuovo e fu un testo di spicco del...
Il martirio dell'uomo - The Martyrdom of Man
Il martirio dell'uomo - The Martyrdom of Man
Il martirio dell'uomo è una storia laica del mondo occidentale. In essa, Reade tenta di tracciare lo sviluppo della...
Il martirio dell'uomo - The Martyrdom of Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)