Punteggio:
Le recensioni di “Il mare dei sogni” di Richard Flanagan presentano un quadro complesso del libro. Molti lodano la prosa lirica, i personaggi coinvolgenti e i temi profondi del cambiamento climatico, della perdita e delle dinamiche familiari. I lettori sottolineano il peso emotivo e il commento ponderato sulle questioni contemporanee, ma alcuni trovano la narrazione impegnativa, ritenendola a volte pesante o eccessivamente complicata.
Vantaggi:⬤ Scrittura lirica e poetica che coinvolge profondamente il materiale emotivo e tematico.
⬤ Personaggi complessi e caratterizzazioni ricche.
⬤ Esame riflessivo del cambiamento climatico e delle relazioni umane.
⬤ Elementi di realismo magico che arricchiscono la narrazione.
⬤ Offre un commento avvincente sul processo di morte e sulla compiacenza della società nei confronti delle questioni ambientali.
⬤ Struttura narrativa complessa che alcuni lettori hanno trovato difficile da seguire.
⬤ A volte i temi trattati sono pesanti e portano a un'esperienza opprimente.
⬤ Valutazioni dei personaggi eccessivamente descrittive che sminuiscono l'interpretazione del lettore.
⬤ Alcuni lettori hanno segnalato sezioni che sembravano noiose o monotone.
⬤ La confusione iniziale nello stile di scrittura può allontanare alcuni lettori.
(basato su 36 recensioni dei lettori)
The Living Sea of Waking Dreams
Dall'acclamata autrice vincitrice del Booker Prize arriva un romanzo folgorante sulla famiglia, l'amore e le delusioni dell'amore.
L'anziana madre di Anna sta morendo. Condannata a vivere dalla pietà dei figli, sottoposta a interventi medici sempre più disperati, si concentra sulla finestra dell'ospedale, attraverso la quale evade in visioni di orrore e delizia. Quando il dito di Anna scompare e qualche mese dopo scompare anche il suo ginocchio, anche Anna sente l'attrazione della finestra. Comincia a vedere che intorno a lei altri stanno scomparendo allo stesso modo, ma nessuno se ne accorge. Tutto ciò che Anna può fare è tenere in vita sua madre. Ma la finestra continua a spalancarsi, portando Anna e il lettore sempre più in profondità in una storia inquietante di dolore e possibilità, di perdita, amore e pappagalli dal ventre arancione.
Acclamato al momento della pubblicazione in Australia come il più grande romanzo di Richard Flanagan, Il mare vivo dei sogni del risveglio è una tempesta di fuoco che illumina ciò che rimane quando l'inferno si avvicina: una parte di elegia, una parte di sogno, una parte di speranza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)