Punteggio:
Le recensioni sottolineano che “Il mare amaro” è un racconto autobiografico avvincente e istruttivo delle esperienze dell'autore in Cina durante un periodo storico tumultuoso. La narrazione cattura i lettori con la sua vivacità e le sue intuizioni personali sul panorama sociopolitico della Cina, inquadrato attraverso la lente di un complesso rapporto padre-figlio. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato meno incentrato sugli eventi storici di quanto ci si aspettasse.
Vantaggi:Scrittura avvincente e incalzante, approfondimenti didattici sulla storia cinese, esperienze personali assimilabili, narrazione coinvolgente e profondità emotiva. Molti lettori hanno elogiato il libro per la sua franchezza e per la prospettiva unica che offre sulla vita durante un periodo di trasformazione della Cina, che attrae gli appassionati di autobiografie e di storia cinese moderna.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno notato che l'attenzione al rapporto padre-figlio ha messo in ombra il contesto storico a cui erano interessati. Alcuni hanno avuto problemi con le condizioni fisiche del libro usato ricevuto, che hanno influito sulla loro esperienza di lettura. Inoltre, c'è incertezza sull'intenzione dell'autore di creare un seguito.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
The Bitter Sea
Questo libro di memorie illuminante e toccante racconta la straordinaria storia vera del raggiungimento della maggiore età di un giovane cinese durante i tumultuosi primi anni della Repubblica Popolare Cinese.
In questo eccezionale libro di memorie personali, Charles N. Li mette a fuoco i dolori della crescita di una nazione in fase di tortuosa rinascita e offre una comprensione intima delle intricate, sottili e tuttavia onnipotenti tradizioni che legano la famiglia cinese.
Nato all'inizio della Seconda guerra mondiale, Li Na era il figlio più giovane di un ricco funzionario del governo cinese. Vide il padre imprigionato per tradimento e le fortune della sua famiglia crollare quando i nazionalisti di Chiang Kai-shek salirono al potere nel 1945. Ha assistito dall'appartamento della zia a Shanghai alla presa della città da parte dell'esercito comunista nel 1948. Sperimenta l'inebriante materialismo dei decadenti “fantasmi bianchi” stranieri nella Hong Kong britannica e muore di fame nei duri confini di una scuola di riforma comunista. Nel corso di ventuno anni tumultuosi, si trasforma da Li Na, il doveroso figlio cinese che desidera l'amore di un padre severo e manipolatore, a Charles, un cinese-americano indipendente che non cerca l'approvazione di nessuno se non la propria.
Lirico e luminoso, intenso e straordinario, The Bitter Sea è il racconto indimenticabile di un giovane uomo e del suo Paese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)