Il mare agitato: Passaggio a un nuovo mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mare agitato: Passaggio a un nuovo mondo (N. Li Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Turbulent Sea: Passage to a New World

Contenuto del libro:

Un giovane adolescente fugge in America dalla Cina di Mao all'inizio degli anni '60 e vive il conseguente shock culturale del crudele razzismo, delle difficoltà economiche, dell'inaspettata libertà, degli sconcertanti costumi sessuali e del doloroso rifiuto e solitudine che molti immigrati devono affrontare. Travolta dal movimento contro la guerra degli anni Sessanta, pacifista e rispettosa della legge, Li è perseguitata dalle forze dell'ordine americane e dalle autorità di immigrazione. Puntuale e attuale per le vedute antirazziste illuminate di oggi.

In The Bitter Sea, l'indimenticabile libro di memorie di Charles Li, Li racconta le tortuose sofferenze della crescita nei primi anni della Cina moderna. Dopo aver distrutto la fortuna della sua famiglia, Li si ritrova impoverito in una baraccopoli di Nanchino e sopporta la morte per fame nei duri confini di una scuola di riforma comunista, il tutto in contrasto con l'opulenta decadenza dei "fantasmi bianchi" stranieri nella Hong Kong britannica.

The Turbulent Sea racconta la fuga di Li in America e lo scioccante e crudele razzismo che non solo ha sopportato, ma che ha osservato in tutta la nazione. La sua fantasia di Stati Uniti giusti e liberi è messa in discussione dal comportamento delle forze dell'ordine, del governo e persino dei suoi compagni di università, i cui costumi sessuali permissivi e il cui disprezzo per gli estranei lasciano il giovane Charles con una straziante sensazione di delusione e solitudine. Come nel caso di molti immigrati in tutto il mondo che cercano una vita migliore, la sua miriade di sfide include il rimanere al top della classe mentre lotta con le difficoltà finanziarie. Non può nemmeno permettersi un cappotto invernale nel bel mezzo delle brutali tempeste di neve del Maine e, cosa ancora più straziante, nessuno sembra accorgersene o preoccuparsene.

Sempre più coinvolto nel movimento contro la guerra, Li, dopo aver sofferto nella Cina di Mao, diventa un dissidente tra i suoi compagni per aver sostenuto che Mao era l'opposto diametrale di un eroe rivoluzionario. Tuttavia, per le sue attività di protesta pacifiste e rispettose della legge, Li viene perseguitato dalle forze dell'ordine americane e dalle autorità di immigrazione.

Il viaggio intellettuale e psicologico di Li al Bowdoin College, all'Università di Stanford e all'Università della California, Berkeley, è trionfale quando trova un gruppo di amici di talento che gli offrono, finalmente, l'opportunità di ricevere l'amore e le cure che gli sono sfuggite per tanto tempo.

Avvincente, spiritoso e illuminante, The Turbulent Sea è anche una storia non convenzionale dell'America degli anni Sessanta dal punto di vista di un brillante outsider per antonomasia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682451830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mare agitato: Passaggio a un nuovo mondo - The Turbulent Sea: Passage to a New World
Un giovane adolescente fugge in America dalla Cina di Mao...
Il mare agitato: Passaggio a un nuovo mondo - The Turbulent Sea: Passage to a New World
Il mare amaro - The Bitter Sea
Questo libro di memorie illuminante e toccante racconta la straordinaria storia vera del raggiungimento della maggiore età di un giovane cinese durante...
Il mare amaro - The Bitter Sea
Cinese mandarino: Una grammatica funzionale di riferimento - Mandarin Chinese: A Functional...
Questa grammatica di riferimento fornisce, per la...
Cinese mandarino: Una grammatica funzionale di riferimento - Mandarin Chinese: A Functional Reference Grammar
Meccanismi di cambiamento sintattico - Mechanisms of Syntactic Change
La linguistica storica, il campo più antico della linguistica, è stata tradizionalmente...
Meccanismi di cambiamento sintattico - Mechanisms of Syntactic Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)