Il marchio del sacro

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il marchio del sacro (Jean-Pierre Dupuy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jean-Pierre Dupuy presenta un'analisi avvincente delle intersezioni tra religione, scienza, tecnologia e crisi contemporanee come il cambiamento climatico e la disuguaglianza. Attraverso le sue intuizioni, sostiene una comprensione più profonda del cristianesimo come epistemologia che sfida la propensione dell'umanità alla violenza. Mentre molti lettori trovano le sue argomentazioni illuminanti e attuali, alcuni criticano la sua prospettiva sul cristianesimo e notano che alcuni argomenti possono essere contorti.

Vantaggi:

Dupuy fornisce intuizioni innovative sul rapporto tra religione, scienza moderna e sfide sociali. La sua analisi affronta questioni globali urgenti e incoraggia un esame critico della traiettoria dell'umanità. L'opera è considerata una lettura essenziale per chi si interessa di filosofia, politica e teoria sociale. I lettori apprezzano la profondità della sintesi di Dupuy delle idee di pensatori influenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che il punto di vista di Dupuy sul cristianesimo sia eccessivamente moderno e non abbastanza solido rispetto ad altri teologi. Alcune argomentazioni possono essere confuse o contorte, il che porta a sentimenti contrastanti sulla chiarezza delle sue conclusioni. Il libro può essere considerato troppo filosofico o denso per alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mark of the Sacred

Contenuto del libro:

Jean-Pierre Dupuy, profeta di quella che definisce "apocalisse illuminata", da tempo avverte che la società moderna è sulla via dell'autodistruzione. In questo libro, egli invoca un sovvertimento di questa crisi dall'interno, sostenendo che è la nostra visione sbilanciata della religione e della ragione ad averci portato su questa strada.

Negando le nostre origini sacre e convinti in modo arrogante dei poteri della ragione umana, abbiamo smesso di conoscere i nostri limiti: il nostro mondo disincantato ci lascia indifesi di fronte alla corsa a capofitto nell'abisso del riscaldamento globale, dell'olocausto nucleare e delle altre catastrofi che si profilano al nostro orizzonte. Riprendendo l'antropologia religiosa di Max Weber, Emile Durkheim e Marcel Mauss e dialogando con il lavoro di Rene Girard, Dupuy dimostra che dobbiamo ricordare la sacralità del mondo per tenere sotto controllo la violenza umana. Detective metafisico e teologico, egli rintraccia il sacro proprio nei campi in cui la ragione umana si ritiene più libera da tutto ciò che giudica irrazionale: scienza, tecnologia, economia, pensiero politico e strategico.

Nel fare queste affermazioni, Il marchio del sacro affronta contemporaneamente i sostenitori della religione, i secolaristi e i fondamentalisti. Scritto da uno dei pensatori più profondi e versatili del nostro tempo, milita per un mondo in cui la ragione non sia più nemica della fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804776905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il marchio del sacro - The Mark of the Sacred
Jean-Pierre Dupuy, profeta di quella che definisce "apocalisse illuminata", da tempo avverte che la società moderna è...
Il marchio del sacro - The Mark of the Sacred
Alle origini della scienza cognitiva: La meccanizzazione della mente - On the Origins of Cognitive...
Un esame del ruolo fondamentale che la...
Alle origini della scienza cognitiva: La meccanizzazione della mente - On the Origins of Cognitive Science: The Mechanization of the Mind
Come pensare la catastrofe: Verso una teoria della catastrofe illuminata - How to Think about...
Nel corso del secolo scorso l'umanità ha acquisito...
Come pensare la catastrofe: Verso una teoria della catastrofe illuminata - How to Think about Catastrophe: Toward a Theory of Enlightened Doomsaying
La guerra che non deve avvenire - The War That Must Not Occur
La possibilità di una guerra nucleare che potrebbe distruggere la civiltà ha influenzato il...
La guerra che non deve avvenire - The War That Must Not Occur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)