Alle origini della scienza cognitiva: La meccanizzazione della mente

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alle origini della scienza cognitiva: La meccanizzazione della mente (Jean-Pierre Dupuy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica approfondita e storica del movimento cibernetico e delle sue implicazioni per la scienza cognitiva, mettendo in discussione le convinzioni esistenti nel campo. Pur essendo provocatorio e informativo, la sua natura densa può essere scoraggiante per i nuovi arrivati. È particolarmente utile per gli studenti e gli intellettuali interessati alla scienza cognitiva e alle origini del campo.

Vantaggi:

Offre un resoconto storico dettagliato della cibernetica
intellettualmente stimolante e che fa riflettere
fornisce una nuova prospettiva sulle questioni fondamentali della scienza cognitiva
prezioso per studenti e studiosi interessati al campo.

Svantaggi:

Considerato denso e potenzialmente impegnativo per i principianti
alcune critiche suggeriscono un tono negativo nonostante le intenzioni dell'autore
manca di un impegno approfondito con alcuni collegamenti ad altri campi, come lo strutturalismo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Origins of Cognitive Science: The Mechanization of the Mind

Contenuto del libro:

Un esame del ruolo fondamentale che la cibernetica ha avuto nella nascita delle scienze cognitive e della luce che questo getta sulle controversie attuali.

La storia concettuale della scienza cognitiva rimane per la maggior parte non scritta. In questo libro innovativo, Jean-Pierre Dupuy - uno dei principali architetti della scienza cognitiva in Francia - fornisce un capitolo importante: l'eredità della cibernetica. Contrariamente a quanto si crede, Dupuy sostiene che la cibernetica non ha rappresentato l'antropomorfizzazione della macchina, ma la meccanizzazione dell'uomo. I padri fondatori della cibernetica - alcune delle più grandi menti del XX secolo, tra cui John von Neumann, Norbert Wiener, Warren McCulloch e Walter Pitts - intendevano costruire una scienza materialista e meccanicista del comportamento mentale che avrebbe permesso di risolvere finalmente l'antico problema filosofico della mente e della materia. L'importanza della cibernetica per la scienza cognitiva, sostiene Dupuy, non risiede nella sua audace concezione della mente umana in termini di funzionamento di una macchina, ma nel modo in cui i punti di forza e di debolezza dell'approccio cibernetico possono illuminare le controversie che infuriano oggi, tra cognitivisti e connessionisti, materialisti eliminativi e wittgensteiniani, funzionalisti e antiriduzionisti.

Dupuy fa rivivere l'eccitazione intellettuale che ha accompagnato la nascita delle scienze cognitive sessant'anni fa. Egli separa la promessa delle idee cibernetiche dalla delusione che seguì quando la cibernetica fu respinta e consegnata all'oblio intellettuale. La meccanizzazione della mente è riemersa oggi come paradigma onnicomprensivo nella convergenza di nanotecnologie, biotecnologie, tecnologie informatiche e scienze cognitive. Le tensioni, le contraddizioni, i paradossi e le confusioni che Dupuy individua nella cibernetica offrono un ammonimento per i futuri sviluppi delle scienze cognitive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262512398
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il marchio del sacro - The Mark of the Sacred
Jean-Pierre Dupuy, profeta di quella che definisce "apocalisse illuminata", da tempo avverte che la società moderna è...
Il marchio del sacro - The Mark of the Sacred
Alle origini della scienza cognitiva: La meccanizzazione della mente - On the Origins of Cognitive...
Un esame del ruolo fondamentale che la...
Alle origini della scienza cognitiva: La meccanizzazione della mente - On the Origins of Cognitive Science: The Mechanization of the Mind
Come pensare la catastrofe: Verso una teoria della catastrofe illuminata - How to Think about...
Nel corso del secolo scorso l'umanità ha acquisito...
Come pensare la catastrofe: Verso una teoria della catastrofe illuminata - How to Think about Catastrophe: Toward a Theory of Enlightened Doomsaying
La guerra che non deve avvenire - The War That Must Not Occur
La possibilità di una guerra nucleare che potrebbe distruggere la civiltà ha influenzato il...
La guerra che non deve avvenire - The War That Must Not Occur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)