Il manuale Oxford di Aristotele

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il manuale Oxford di Aristotele (Christopher Shields)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Aristotle

Contenuto del libro:

L'Oxford Handbook of Aristotle riflette il carattere internazionale degli studi aristotelici, con contributi provenienti da Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Francia, Svizzera, Italia, Canada e Giappone; inoltre, opportunamente, include una preponderanza di autori provenienti dall'Università di Oxford, che è stata un centro di studi aristotelici per molti secoli.

Il volume riflette anche l'ampia gamma di attività che gli studi aristotelici comprendono oggi: tale attività va da quella principalmente testuale e filologica all'applicazione di temi ampiamente aristotelici a problemi contemporanei, indipendentemente dalla loro stretta fedeltà testuale. Tra questi estremi si trova il nucleo dell'erudizione aristotelica così come è praticata oggi, e come è principalmente rappresentata in questo Manuale: l'esegesi e la critica testuale.

Anche all'interno di questo nucleo più limitato di attività, si assiste a una ricca gamma di ricerche, con alcuni studiosi che cercano principalmente di comprendere Aristotele nel suo ambiente filosofico e altri che cercano piuttosto di metterlo in diretta conversazione con i filosofi contemporanei e le loro preoccupazioni attuali. Nessuna di queste imprese esaurisce il campo. Al contrario, una delle caratteristiche più gradite e vivaci della scena aristotelica contemporanea è proprio la fertilizzazione incrociata che queste attività complementari e reciprocamente vantaggiose offrono l'una all'altra.

Il volume, preceduto da un'introduzione alla vita e alle opere di Aristotele a cura del curatore, copre i principali ambiti della filosofia e dell'indagine intellettuale aristotelica: etica, metafisica, politica, logica, linguaggio, psicologia, retorica, poetica, teologia, indagine fisica e biologica, metodo filosofico. Inoltre, e in modo distintivo, guarda sia all'indietro che in avanti: due capitoli raccontano il trattamento riservato da Aristotele ai filosofi precedenti, che si sono rivelati formativi per i suoi stessi orientamenti e metodi, e altri tre capitoli tracciano la lunga vita successiva della filosofia di Aristotele, nella tarda antichità, nel mondo islamico e nell'Occidente latino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190244842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:732

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia antica: Introduzione contemporanea - Ancient Philosophy: A Contemporary...
In Filosofia antica (2012), Christopher Shields ha ampliato la...
Filosofia antica: Introduzione contemporanea - Ancient Philosophy: A Contemporary Introduction
Il manuale Oxford di Aristotele - The Oxford Handbook of Aristotle
L'Oxford Handbook of Aristotle riflette il carattere internazionale degli studi...
Il manuale Oxford di Aristotele - The Oxford Handbook of Aristotle
Filosofia dell'Aquinate - Philosophy of Aquinas
Questa nuova edizione aggiornata dell'opera di Christopher Shields e Robert Pasnau La filosofia dell'Aquinate...
Filosofia dell'Aquinate - Philosophy of Aquinas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)