Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Oxford Handbook of New Science Fiction Cinemas
L'Oxford Handbook of New Science Fiction Cinemas" offre una visione inedita del genere fantascientifico in rapida evoluzione.
Nel cinema contemporaneo, la fantascienza è un luogo chiave sia per la visualizzazione sia per affrontare in modo immaginifico questioni sociali e culturali. Oggi, le modalità popolari di questo cinema hanno trasformato la natura del genere, incorporando direttamente preoccupazioni pressanti sulle tensioni razziali, l'ambiente e la disuguaglianza di genere, tra le altre questioni culturali e sociali.
Questo volume definisce queste nuove modalità come forme inclinate di fantascienza, trasformando un genere più spesso associato alle icone della scienza e della tecnologia in una gamma sostanzialmente nuova di cinema di fantascienza. Questo manuale presenta due gruppi di saggi, che esplorano le tematiche affrontate da questi nuovi cinema di fantascienza e il modo in cui gli spettatori possono orientarsi meglio in questi film. Il primo gruppo di saggi fornisce una definizione contestuale e storica per una selezione di tipi di slant, con analisi di esempi come l'afrofuturismo, il cinema biopunk, la fantascienza femminista, gli spazi eterotopici e il cinema dei supereroi.
Il secondo gruppo offre un punto di vista teorico più ampio su alcuni degli slant critici e rivoluzionari che informano la fantascienza contemporanea, includendo temi come la bioetica, i comportamenti di culto, la teoria di genere e queer e il postumanesimo. Dall'esplorazione di nuovi approcci teorici alla messa in luce di nuovi atteggiamenti culturali, questo volume presenta il cinema di fantascienza non solo come un processo flessibile e adattabile, ma anche come un riflesso dell'evoluzione della cultura contemporanea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)