Il manuale di ricerca Arden su Shakespeare e l'adattamento

Il manuale di ricerca Arden su Shakespeare e l'adattamento (E. Henderson Diana)

Titolo originale:

The Arden Research Handbook of Shakespeare and Adaptation

Contenuto del libro:

L'Arden Research Handbook of Shakespeare and Adaptation è la prima risorsa di riferimento completa che esplora le dinamiche dell'adattamento di Shakespeare attraverso una serie di forme mediatiche.

Il volume traccia una mappa del campo degli studi sull'adattamento di Shakespeare, identificando le teorie dell'adattamento, la loro applicazione pratica e le metodologie che le sostengono. Il volume esamina come l'adattamento sia un fattore chiave della continua vitalità di Shakespeare nel mondo contemporaneo, in quanto Shakespeare viene incontrato attraverso romanzi, film, televisione e cultura internet.

Indaga sulla ricerca attuale e indica le linee di indagine future per studenti, ricercatori e operatori dell'adattamento di Shakespeare. La sezione iniziale sui metodi e i problemi della ricerca prende in considerazione le definizioni di adattamento. Una sezione centrale sviluppa queste preoccupazioni teoriche attraverso una serie di casi di studio che si muovono attraverso una gamma di generi, forme mediatiche e luoghi per chiedersi non solo come Shakespeare sia variamente trasfigurato, ibridato e valorizzato attraverso il gioco dell'adattamento, ma anche come gli adattamenti producano comunità interpretative, e all'interno di queste potenzialmente nuove letterature, modalità di impegno e piaceri sensoriali.

Il Manuale dedica capitoli separati agli artisti e agli operatori dell'adattamento di Shakespeare, tra cui romanzieri, drammaturghi e vlogger di YouTube, fornendo così al lettore una visione unica e dettagliata degli impulsi creativi e delle energie all'opera negli adattamenti di Shakespeare. Il manuale stabilisce i parametri concettuali del campo attraverso risorse pratiche e dettagliate che aiuteranno il lettore specialista e non, tra cui una A-Z dei termini chiave negli studi sull'adattamento di Shakespeare, una cronologia del campo, una guida alle risorse di ricerca e una bibliografia commentata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350110304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shakespeare e la pedagogia digitale: Casi di studio e strategie - Shakespeare and Digital Pedagogy:...
Shakespeare and Digital Pedagogy risponde con una...
Shakespeare e la pedagogia digitale: Casi di studio e strategie - Shakespeare and Digital Pedagogy: Case Studies and Strategies
Collaborazioni con il passato: Rimodellare Shakespeare attraverso il tempo e i media -...
Come gli artisti qui studiati, scegliamo i nostri...
Collaborazioni con il passato: Rimodellare Shakespeare attraverso il tempo e i media - Collaborations with the Past: Reshaping Shakespeare Across Time and Media
Il manuale di ricerca Arden su Shakespeare e l'adattamento - The Arden Research Handbook of...
L'Arden Research Handbook of Shakespeare and...
Il manuale di ricerca Arden su Shakespeare e l'adattamento - The Arden Research Handbook of Shakespeare and Adaptation
Il manuale di ricerca Arden di Shakespeare e dell'adattamento - The Arden Research Handbook of...
L'Arden Research Handbook of Shakespeare and...
Il manuale di ricerca Arden di Shakespeare e dell'adattamento - The Arden Research Handbook of Shakespeare and Adaptation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)