Collaborazioni con il passato: Rimodellare Shakespeare attraverso il tempo e i media

Collaborazioni con il passato: Rimodellare Shakespeare attraverso il tempo e i media (E. Henderson Diana)

Titolo originale:

Collaborations with the Past: Reshaping Shakespeare Across Time and Media

Contenuto del libro:

Come gli artisti qui studiati, scegliamo i nostri Shakespeare e attraverso questo lavoro emerge un'altra storia. Congelate nel tempo sulla pagina o sullo schermo, alcune di queste collaborazioni continuano a parlare, ma private del loro momento immediato e dell'ambiente circostante; a noi non resta che integrarne le tracce.

Recuperando quel passato, il presente assume maggiore chiarezza e contrasto. Ma la prova deve essere nel racconto. Uno scrittore alza la penna.

Entra nelle molteplici forze - politiche ed economiche, psicologiche, formali e tecniche - che trasformano serenamente l'immaginazione in memoria. Che il gioco collaborativo abbia inizio. --Dall'introduzioneFocalizzando l'attenzione su scrittori, attori, registi teatrali e cineasti chiave che hanno tenuto Shakespeare al centro dei loro sforzi negli ultimi duecento anni, Collaborazioni con il passato illumina non solo il lavoro del drammaturgo, ma anche le scelte e le responsabilità coinvolte nella ricreazione della cultura, e l'ingegnosità e il pericolo del processo artistico.

Concentrandosi su casi ricchi ma problematici di rianimazione di Shakespeare in forme moderne come il romanzo e il film, da Kenilworth di Sir Walter Scott all'Enrico V di Kenneth Branagh, Diana E. Henderson traccia una storia complessa dei piaceri e delle difficoltà che derivano dalla collaborazione tra Shakespeare e gli artisti moderni. Lavorando con testi che coprono l'intero arco della carriera di Shakespeare, Henderson dimostra - attraverso analisi dettagliate di romanzi come Jane Eyre e Mrs.

Dalloway e di spettacoli filmati, televisivi e messi in scena - che l'arte (anche nei media più recenti) non può evitare di collaborare con il passato. Solo studiando questo processo di collaborazione possiamo comprendere Shakespeare e la cultura angloamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801477904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shakespeare e la pedagogia digitale: Casi di studio e strategie - Shakespeare and Digital Pedagogy:...
Shakespeare and Digital Pedagogy risponde con una...
Shakespeare e la pedagogia digitale: Casi di studio e strategie - Shakespeare and Digital Pedagogy: Case Studies and Strategies
Collaborazioni con il passato: Rimodellare Shakespeare attraverso il tempo e i media -...
Come gli artisti qui studiati, scegliamo i nostri...
Collaborazioni con il passato: Rimodellare Shakespeare attraverso il tempo e i media - Collaborations with the Past: Reshaping Shakespeare Across Time and Media
Il manuale di ricerca Arden su Shakespeare e l'adattamento - The Arden Research Handbook of...
L'Arden Research Handbook of Shakespeare and...
Il manuale di ricerca Arden su Shakespeare e l'adattamento - The Arden Research Handbook of Shakespeare and Adaptation
Il manuale di ricerca Arden di Shakespeare e dell'adattamento - The Arden Research Handbook of...
L'Arden Research Handbook of Shakespeare and...
Il manuale di ricerca Arden di Shakespeare e dell'adattamento - The Arden Research Handbook of Shakespeare and Adaptation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)