Il manuale di Oxford sulla letteratura indigena americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il manuale di Oxford sulla letteratura indigena americana (H. Cox James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Indigenous American Literature

Contenuto del libro:

Nel corso degli ultimi vent'anni, gli studi letterari sui nativi americani e sugli indigeni americani hanno vissuto un drammatico spostamento dall'attenzione critica per l'identità e l'autenticità ai contesti intellettuali, culturali, politici, storici e delle nazioni tribali da cui queste letterature indigene emergono. L'Oxford Handbook of Indigenous American Literature riflette su questi cambiamenti e fornisce una panoramica completa dello stato attuale del settore.

I quarantatré saggi del manuale, organizzati in quattro sezioni, riguardano le tradizioni orali, la poesia, il teatro, la saggistica, la narrativa e altre forme di scrittura indigena americana dal XVII al XXI secolo. La prima parte si occupa delle storie letterarie di una serie di comunità, fornendo, ad esempio, analisi delle pratiche letterarie di Inuit, Chicana/o, Anishinaabe e M�tis. La seconda parte attinge ai contesti disciplinari e storici precedenti per concentrarsi su generi specifici: gli autori discutono la saggistica indigena, l'emergente autobiografia trans-indigena, la poesia messicana e spagnola, il teatro nativo negli Stati Uniti e in Canada e persino un nuovo canone di letteratura indigena per l'infanzia. La terza sezione si addentra nelle modalità contemporanee di indagine critica per approfondire le politiche di luogo, l'indigenismo comparativo, il trans-indigenismo, la retorica nativa e il potere della scrittura indigena sulle comunità di lettori. Un'ultima sezione esplora a fondo l'ampiezza geografica e l'ampliamento della definizione di indigeno americano attraverso resoconti dettagliati della letteratura del Territorio Indiano, dell'Atlantico Rosso, dell'estremo Nord, dello Yucat, dell'Amerika Samoa e del Quebec francofono.

Nel complesso, il volume è il manuale critico più completo ed esteso sulle letterature indigene americane pubblicato finora. È il primo a tenere pienamente conto degli ultimi vent'anni di recupero e di studi e il primo ad affrontare in modo significativo la diversa gamma di testi, archivi secondari, tradizioni di scrittura, storie letterarie, contesti geografici e politici e discorsi critici del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190086251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:768

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli schieramenti politici della storia letteraria degli Indiani d'America - The Political Arrays of...
Un nuovo punto di vista su un secolo di scrittura...
Gli schieramenti politici della storia letteraria degli Indiani d'America - The Political Arrays of American Indian Literary History
Il manuale di Oxford sulla letteratura indigena americana - The Oxford Handbook of Indigenous...
Nel corso degli ultimi vent'anni, gli studi...
Il manuale di Oxford sulla letteratura indigena americana - The Oxford Handbook of Indigenous American Literature
Semplicemente Bev...: La determinazione è tutto - Simply Bev...: Determination Is...
Questa biografia di Beverly Kimes è stata scritta dal suo amato marito,...
Semplicemente Bev...: La determinazione è tutto - Simply Bev...: Determination Is Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)