Il manuale di Oxford sulla costruzione della pace, la costruzione dello Stato e la formazione della pace

Il manuale di Oxford sulla costruzione della pace, la costruzione dello Stato e la formazione della pace (P. Richmond Oliver)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Peacebuilding, Statebuilding, and Peace Formation

Contenuto del libro:

Oltre ad essere un'importante area di ricerca all'interno delle Relazioni Internazionali, la costruzione della pace e dello Stato è un'importante area politica all'interno delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali e regionali. È anche una preoccupazione delle istituzioni finanziarie internazionali, tra cui la Banca Mondiale, e un fattore significativo nelle politiche estere e di sicurezza di molte democrazie consolidate ed emergenti. Il peacebuilding e lo statebuilding sono tra i principali approcci per prevenire, gestire e mitigare le insicurezze globali, per affrontare le conseguenze umanitarie delle guerre civili e per espandere la democrazia e i regimi economici neoliberali. La formazione alla pace è un concetto relativamente nuovo, che riguarda il modo in cui gli attori locali lavorano in parallelo ai progetti internazionali e nazionali, contribuendo alla legittimità dei processi di pace e di riforma dello Stato.

L'Oxford Handbook of Peacebuilding, Statebuilding, and Peace Formation è una guida essenziale a questo vasto panorama intellettuale e politico. Offre una panoramica sistematica dei fondamenti concettuali, delle implicazioni politiche e delle tensioni a livello globale, regionale e locale, nonché delle politiche chiave, delle pratiche, degli esempi e dei discorsi che caratterizzano tutti i segmenti della prassi di costruzione della pace e dello Stato. Il Manuale, che affronta il tema della costruzione della pace da prospettive disciplinari che abbracciano tutte le scienze sociali, è organizzato in quattro sezioni tematiche principali. La prima sezione esplora il modo in cui il peacebuilding, la costruzione dello Stato e la formazione della pace sono concepiti da diverse discipline e approcci IR, offrendo così una panoramica della base concettuale delle principali teorie e approcci. La seconda sezione colloca questi approcci tra le altre grandi questioni globali, tra cui la globalizzazione, la società civile, il terrorismo e la tecnologia, per illustrare la loro risonanza globale, regionale e locale. La terza sezione esamina.

La quarta sezione analizza i temi chiave del settore, tra cui gli accordi di pace, la democratizzazione, la riforma della sicurezza, i diritti umani, l'ambiente e la cultura. Infine, la quarta sezione esamina le caratteristiche chiave dei processi di formazione della pace quotidiani e della società civile, sia in teoria che in pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190904418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Transizioni di pace post-liberali: Tra formazione della pace e formazione dello Stato - Post-Liberal...
Perché gli Stati che sono emersi dall'intervento,...
Transizioni di pace post-liberali: Tra formazione della pace e formazione dello Stato - Post-Liberal Peace Transitions: Between Peace Formation and State Formation
Legittimità locale e costruzione della pace internazionale - Local Legitimacy and International...
Approfondire la comprensione dell'autorità...
Legittimità locale e costruzione della pace internazionale - Local Legitimacy and International Peacebuilding
La pace nelle relazioni internazionali - Peace in International Relations
Questa seconda edizione, aggiornata e rivista, esamina la concettualizzazione e...
La pace nelle relazioni internazionali - Peace in International Relations
Il manuale di Oxford sulla costruzione della pace, la costruzione dello Stato e la formazione della...
Oltre ad essere un'importante area di ricerca...
Il manuale di Oxford sulla costruzione della pace, la costruzione dello Stato e la formazione della pace - The Oxford Handbook of Peacebuilding, Statebuilding, and Peace Formation
Il Grande Disegno: L'evoluzione dell'architettura internazionale della pace - The Grand Design: The...
Il principio guida della pacificazione e della...
Il Grande Disegno: L'evoluzione dell'architettura internazionale della pace - The Grand Design: The Evolution of the International Peace Architecture
La pace nelle relazioni internazionali digitali - Peace in Digital International Relations
L'architettura internazionale del peacebuilding e dello...
La pace nelle relazioni internazionali digitali - Peace in Digital International Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)