Il manuale di Oxford sull'ateismo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il manuale di Oxford sull'ateismo (Stephen Bullivant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I molti volti dell'ateismo” è un'antologia completa composta da 46 saggi che esaminano varie dimensioni dell'ateismo, comprendendo prospettive filosofiche, storiche, psicologiche e culturali. Sebbene la qualità dei saggi sia generalmente elevata, alcuni lettori ritengono che alcuni saggi siano carenti nelle loro argomentazioni o prospettive, in particolare quelli che criticano l'ateismo da un punto di vista teistico. Il libro offre una ricca risorsa per la comprensione dell'ateismo, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la presentazione e l'inclusione di diversi punti di vista.

Vantaggi:

Copertura completa dell'ateismo da diverse prospettive.
Saggi di alta qualità con bibliografie sostanziali per ulteriori letture.
Panoramica storica informativa, soprattutto attraverso il XIX secolo.
Affronta in modo critico il rapporto tra scienza e ateismo.
Offre approfondimenti sulla demografia e sul benessere della società in relazione alle credenze religiose.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono criticati perché incompleti o orientati verso prospettive teistiche.
Diverse critiche all'ateismo da parte dei teisti potrebbero non essere adeguatamente controbilanciate dalle prospettive atee.
Alcune definizioni di ateismo sono accusate di privilegiare i punti di vista monoteistici.
Qualità eterogenea dei saggi, con frustrazioni espresse per il fatto che le argomentazioni contro l'ateismo vengono presentate senza una rigorosa confutazione.
Perpetuazione di stereotipi e idee sbagliate sull'ateismo in alcuni saggi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Atheism

Contenuto del libro:

I recenti libri di Sam Harris, Richard Dawkins e Christopher Hitchens hanno portato l'ateismo alla ribalta popolare, mediatica e accademica. Il cosiddetto Nuovo Ateismo è probabilmente lo sviluppo più eclatante nella cultura socio-religiosa occidentale degli ultimi dieci anni o più.

Come tale, ha stimolato fertili (e spesso accese) discussioni sia all'interno di una vasta gamma di discipline, sia tra di esse. Tuttavia, l'ateismo e il Nuovo Ateismo non sono affatto coestensivi. Per quanto interessante, il Nuovo Ateismo è una manifestazione singola, storicamente e culturalmente specifica di.

L'ateismo positivo (l'idea che non c'è/ci sono Dio/i), che a sua volta è solo una forma di un fenomeno globale molto più profondo, ampio e significativo.

L'Oxford Handbook of Atheism è un volume pionieristico che esplora l'ateismo - inteso nel senso ampio di "assenza di credenza nell'esistenza di un Dio o di dèi" - in tutta la ricchezza e la diversità delle sue espressioni storiche e contemporanee. Riunisce un team internazionale di.

Studiosi affermati ed emergenti indagano le varie manifestazioni e implicazioni della miscredenza da una serie di prospettive disciplinari (filosofia, storia, sociologia, antropologia, demografia, psicologia, scienze naturali, studi di genere e sessualità, critica letteraria, studi cinematografici, musicologia) e in diversi contesti globali (Europa occidentale, Nord America, Europa post-comunista, mondo islamico, Giappone, India).

Musicologia) e in una serie di contesti globali (Europa occidentale, Nord America, Europa post-comunista, mondo islamico, Giappone, India). Il manuale, che raccoglie e sintetizza i lavori precedenti e presenta i principali frutti di ricerche recenti e innovative, è destinato a diventare un testo di riferimento per lo studio dell'ateismo.

Dell'ateismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198745075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:784

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esodo di massa: la disaffezione cattolica in Gran Bretagna e in America dopo il Vaticano II - Mass...
Tra coloro che sono cresciuti cattolicamente,...
Esodo di massa: la disaffezione cattolica in Gran Bretagna e in America dopo il Vaticano II - Mass Exodus: Catholic Disaffiliation in Britain and America Since Vatican II
Esodo di massa: la disaffezione dei cattolici in Gran Bretagna e in America dopo il Vaticano II -...
Tra coloro che sono cresciuti cattolicamente,...
Esodo di massa: la disaffezione dei cattolici in Gran Bretagna e in America dopo il Vaticano II - Mass Exodus: Catholic Disaffiliation in Britain and America Since Vatican II
Il manuale di Oxford sull'ateismo - The Oxford Handbook of Atheism
I recenti libri di Sam Harris, Richard Dawkins e Christopher Hitchens hanno portato...
Il manuale di Oxford sull'ateismo - The Oxford Handbook of Atheism
Nonverts: La creazione dell'America ex-cristiana - Nonverts: The Making of Ex-Christian...
Un'esplorazione divertente e perspicace degli...
Nonverts: La creazione dell'America ex-cristiana - Nonverts: The Making of Ex-Christian America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)