Esodo di massa: la disaffezione dei cattolici in Gran Bretagna e in America dopo il Vaticano II

Punteggio:   (4,5 su 5)

Esodo di massa: la disaffezione dei cattolici in Gran Bretagna e in America dopo il Vaticano II (Stephen Bullivant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi sociologica approfondita del declino delle Chiese consolidate negli Stati Uniti e nel Regno Unito, offrendo un approccio accademico e sfaccettato che fonde statistiche e approfondimenti culturali. È intrigante e stimolante, anche se difficile per alcuni lettori. I potenziali lettori devono essere consapevoli che potrebbe richiedere più letture per apprezzarne appieno la profondità.

Vantaggi:

Ben studiato, fornisce una trattazione equilibrata dell'argomento, include un'interessante analisi demografica, spiritosi riferimenti alla cultura pop, un'esplorazione approfondita delle ragioni del declino della Chiesa e offre una visione sostanziale delle tendenze sociologiche.

Svantaggi:

Difficile da leggere per alcuni a causa dello stile accademico, può lasciare i lettori desiderosi di conclusioni più esplicite e potrebbe essere deludente se ci si aspetta una maggiore discussione sul Vaticano II o una narrazione più semplice.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mass Exodus: Catholic Disaffiliation in Britain and America Since Vatican II

Contenuto del libro:

Tra coloro che sono cresciuti cattolicamente, solo il 13% frequenta ancora la Messa settimanale e il 37% dice di non avere una religione. Ma è tutta colpa del Vaticano II e delle sue riforme affrettate? O la colpa è soprattutto di forze sociali, culturali e morali più ampie?".

Nel 1962, Papa Giovanni XXIII aprì il Concilio Vaticano II con la profezia che "un nuovo giorno sta sorgendo sulla Chiesa, immergendola in un radioso splendore". Desiderosi di "imprimere un vigore sempre maggiore alla vita cristiana dei fedeli", i Padri conciliari dedicarono un'attenzione particolare ai laici.

Laici e avviarono una serie di riforme radicali. La più significativa di queste si incentrava sul rifacimento della liturgia della Chiesa, "fonte e culmine della vita cristiana", per renderla "pastoralmente efficace al massimo grado".

A distanza di oltre cinquant'anni, tuttavia, le statistiche parlano chiaro. In America, solo il 15% dei cattolici di nascita dichiara di partecipare settimanalmente alla Messa.

Nel frattempo, il 35% non spunta nemmeno più la casella "cattolico" nei sondaggi. In Gran Bretagna, i segnali sono ancora più negativi. Il cattolicesimo non è l'unico cristiano.

Il gruppo ha subito un grave declino a partire dagli anni Sessanta. Semmai, i cattolici mostrano una maggiore frequenza e una migliore fidelizzazione rispetto alla maggior parte delle chiese protestanti. Se il Vaticano II non è la causa della crisi del cattolicesimo, potrebbe invece essere il segreto del suo successo comparativo?

Esodo di massa" è il primo studio storico e sociologico serio sulla disaffezione e la disaffezione dei cattolici. Attingendo a un'ampia gamma di fonti teologiche, storiche e sociologiche, Stephen Bullivant offre uno studio comparativo della secolarizzazione in due religioni notoriamente contrastanti.

Culture: Gran Bretagna e Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198866756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esodo di massa: la disaffezione cattolica in Gran Bretagna e in America dopo il Vaticano II - Mass...
Tra coloro che sono cresciuti cattolicamente,...
Esodo di massa: la disaffezione cattolica in Gran Bretagna e in America dopo il Vaticano II - Mass Exodus: Catholic Disaffiliation in Britain and America Since Vatican II
Esodo di massa: la disaffezione dei cattolici in Gran Bretagna e in America dopo il Vaticano II -...
Tra coloro che sono cresciuti cattolicamente,...
Esodo di massa: la disaffezione dei cattolici in Gran Bretagna e in America dopo il Vaticano II - Mass Exodus: Catholic Disaffiliation in Britain and America Since Vatican II
Il manuale di Oxford sull'ateismo - The Oxford Handbook of Atheism
I recenti libri di Sam Harris, Richard Dawkins e Christopher Hitchens hanno portato...
Il manuale di Oxford sull'ateismo - The Oxford Handbook of Atheism
Nonverts: La creazione dell'America ex-cristiana - Nonverts: The Making of Ex-Christian...
Un'esplorazione divertente e perspicace degli...
Nonverts: La creazione dell'America ex-cristiana - Nonverts: The Making of Ex-Christian America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)