Il manuale di Oxford sull'archeologia e l'antropologia dei cacciatori-raccoglitori

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il manuale di Oxford sull'archeologia e l'antropologia dei cacciatori-raccoglitori (Vicki Cummings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, Oxford's Handbook of the Archaeology and Anthology of Hunter-Gatherers (Manuale di archeologia e antologia dei cacciatori-raccoglitori), è una risorsa ampia e completa che copre una vasta gamma di argomenti relativi ai cacciatori-raccoglitori, alla loro storia e alla loro evoluzione. È suddiviso in sette sezioni con contributi di vari specialisti, che lo rendono un riferimento prezioso per chi cerca conoscenze specialistiche in questo campo.

Vantaggi:

Copertura completa ed estesa dell'argomento, ben organizzata con molteplici contributi di specialisti, trattamento informativo della storia intellettuale, degli aspetti evolutivi e discussioni degne di nota sulle innovazioni dei cacciatori-raccoglitori. Buone bibliografie per ulteriori ricerche. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

Le grandi dimensioni del libro (quasi 1.300 pagine) possono risultare eccessive per alcuni lettori. Alcuni recensori hanno trovato le sezioni successive meno coinvolgenti, anche se ciò è stato considerato una questione di gusti personali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of the Archaeology and Anthropology of Hunter-Gatherers

Contenuto del libro:

Per più di un secolo, lo studio delle società di caccia e raccolta è stato centrale per lo sviluppo dell'archeologia e dell'antropologia come discipline accademiche, e ha anche generato un ampio interesse e dibattito pubblico. L'Oxford Handbook of the Archaeology and Anthropology of

Hunter-Gatherers fornisce una rassegna completa degli studi sui cacciatori-raccoglitori fino ad oggi, compresi gli impegni critici con i vecchi dibattiti, le nuove prospettive teoriche e i rinnovati obblighi per un maggiore impegno tra i ricercatori e le comunità indigene. I capitoli forniscono approfondimenti.

I capitoli forniscono approfonditi casi di studio archeologici, storici e antropologici ed esaminano questioni di vasta portata sulle relazioni sociali umane, sull'atteggiamento nei confronti della tecnologia, sull'ecologia e sulla gestione delle risorse e dell'ambiente, nonché sulle questioni relative all'alimentazione, alla salute e alle relazioni di genere, tutti argomenti centrali nella ricerca sui cacciatori-raccoglitori.

La ricerca sui cacciatori-raccoglitori, ma anche temi di grande rilevanza per la moderna società globale e le sue sfide future.

Il Manuale fornisce anche una visione strategica di come l'integrazione di nuovi metodi, approcci e regioni di studio possa garantire che la futura ricerca sull'archeologia e l'antropologia dei cacciatori-raccoglitori continui a fornire intuizioni penetranti sui fattori alla base di tutta l'umanità.

Diversità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198831044
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:1360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Oxford sull'archeologia e l'antropologia dei cacciatori-raccoglitori - The Oxford...
Per più di un secolo, lo studio delle società di...
Il manuale di Oxford sull'archeologia e l'antropologia dei cacciatori-raccoglitori - The Oxford Handbook of the Archaeology and Anthropology of Hunter-Gatherers
L'antropologia dei cacciatori-raccoglitori: Temi chiave per gli archeologi - The Anthropology of...
Questo libro fornisce un'introduzione di base ai...
L'antropologia dei cacciatori-raccoglitori: Temi chiave per gli archeologi - The Anthropology of Hunter-Gatherers: Key Themes for Archaeologists
Il Neolitico della Gran Bretagna e dell'Irlanda - The Neolithic of Britain and Ireland
Il Neolitico della Gran Bretagna e dell'Irlanda" fornisce una...
Il Neolitico della Gran Bretagna e dell'Irlanda - The Neolithic of Britain and Ireland
Monumenti in costruzione - L'innalzamento dei grandi dolmen nell'Europa settentrionale del primo...
I dolmen sono costruzioni monumentali iconiche...
Monumenti in costruzione - L'innalzamento dei grandi dolmen nell'Europa settentrionale del primo Neolitico - Monuments in the Making - Raising the Great Dolmens in Early Neolithic Northern Europe
Guida alla dieta: Guida alla dieta dei cibi di conforto, della dieta del gruppo sanguigno e degli...
La Guida alla dieta è una guida a tre diversi...
Guida alla dieta: Guida alla dieta dei cibi di conforto, della dieta del gruppo sanguigno e degli anti-infiammatori - Diet Guide: Diet Guidance from Comfort Foods, Blood Type Diet and Anti Inflammatory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)