Il manuale di Oxford sul canto comunitario

Il manuale di Oxford sul canto comunitario (M. Morgan-Ellis Esther)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Community Singing

Contenuto del libro:

L'Oxford Handbook of Community Singing abbraccia un'interpretazione aperta delle pratiche socio-musicali che possono essere descritte con il termine canto comunitario. Il volume esemplifica il canto comunitario come un campo di studio interdisciplinare che comprende diverse metodologie e oggetti di indagine, e nel processo riunisce ricerche recenti provenienti dai campi che storicamente si sono occupati della pratica del canto di gruppo, tra cui le dinamiche di gruppo, l'etnomusicologia, la storia della musica, l'educazione musicale, la musicoterapia, la musica comunitaria, la musica di chiesa, la performance musicale, la sociologia, le scienze politiche, gli studi sull'America Latina e sul Nord America, gli studi sui media, la psicologia incarnata, la teologia e la filosofia.

I capitoli sono suddivisi in otto sezioni interdisciplinari: "I media e l'immaginazione della comunità", "Il canto nelle comunità basate sul luogo", "La prospettiva dell'operatore", "Identità: Valori, etnia e cultura ereditata", "Identità: Politica, patriottismo e assimilazione", "Trasgredire i confini, chiedere asilo", "Canto e azione politica" e "Nuovi paradigmi". Ciascuno di essi è preceduto da un'introduzione che traccia il filo conduttore dei diversi capitoli, metodologicamente e topicamente diversi, che esaminano in modo dettagliato istanze culturalmente specifiche di canto comunitario, ciascuna confinata a un determinato tempo e luogo.

I capitoli esplorano il canto comunitario come uno dei due fenomeni: la pratica del canto come comunità - l'utilizzo del canto collettivo da parte di comunità di luogo o di preferenza, e il canto della comunità in esistenza - la creazione o l'identificazione di una nuova comunità, attraverso il canto, che non esisteva prima. Entrambe le pratiche possono influenzare profondamente i partecipanti. Il Manuale considera perché le comunità sono motivate a cantare, cosa significano le loro attività e come gli operatori possono migliorare l'esperienza del cantare insieme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197612460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:1032

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risonanze: La musica nel suo contesto culturale - Resonances: Engaging Music in Its Cultural...
Resonances: Engaging Music in Its Cultural...
Risonanze: La musica nel suo contesto culturale - Resonances: Engaging Music in Its Cultural Context
Cantate tutti: Il canto comunitario nel cinema americano - Everybody Sing!: Community Singing in the...
Negli anni Venti, una visita al cinema includeva...
Cantate tutti: Il canto comunitario nel cinema americano - Everybody Sing!: Community Singing in the American Picture Palace
Il manuale di Oxford sul canto comunitario - The Oxford Handbook of Community Singing
L'Oxford Handbook of Community Singing abbraccia...
Il manuale di Oxford sul canto comunitario - The Oxford Handbook of Community Singing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)