Cantate tutti: Il canto comunitario nel cinema americano

Punteggio:   (3,9 su 5)

Cantate tutti: Il canto comunitario nel cinema americano (M. Morgan-Ellis Esther)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Everybody Sing!” di Esther M. Morgan-Ellis è un'esplorazione completa del canto comunitario e del suo significato culturale durante gli anni Venti e Trenta, evidenziando il suo ruolo nell'intrattenimento prima dello spettacolo, nelle interazioni sociali e in varie forme di espressione artistica.

Vantaggi:

Offre ampie informazioni sul canto comunitario, l'architettura, l'intrattenimento, il conflitto di classe e gli affari negli anni Venti e Trenta. La ricerca è approfondita e ben presentata, e fornisce ai lettori una comprensione divertente e fattuale di un fenomeno culturale meno conosciuto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la natura accademica del materiale, derivato da una tesi di laurea di Yale, meno coinvolgente rispetto a libri più narrativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everybody Sing!: Community Singing in the American Picture Palace

Contenuto del libro:

Negli anni Venti, una visita al cinema includeva quasi sempre una canzone. Gli spettatori si univano per cantare i vecchi brani preferiti e i successi più recenti, di solito accompagnati dalle note di un potente organo Wurlitzer. L'organista era responsabile della scelta del repertorio e dello stile di presentazione che avrebbe attratto i suoi spettatori, per cui ogni cinema offriva un'esperienza unica. Quando, all'inizio degli anni Trenta, la tecnologia del suono ha allontanato dal teatro sia i musicisti sia la cultura partecipativa, questa pratica si è affievolita ed è stata infine dimenticata.

Nonostante la popolarità e l'ubiquità del canto comunitario - era praticato in ogni Stato, in teatri grandi e piccoli - la ricerca sull'argomento è stata scarsa. Questo volume è il primo resoconto dedicato al canto comunitario nei cinema e include quasi cento immagini, come fotografie degli sfarzosi interni dei cinema, riproduzioni di diapositive di canti e fotogrammi dei cartoni animati originali di Screen Songs “follow the bouncing ball”.

Esther M. Morgan-Ellis fa rivivere l'epoca dei palazzi del cinema. Presenta le origini dei sing-along teatrali nel movimento canoro comunitario di prima della guerra, descrive le componenti di base di un sing-along, esplora gli stili di presentazione unici di diversi organisti e valuta le conseguenze della tecnologia del suono, compresi i film sing-along e le matinée per bambini degli anni Trenta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820352046
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risonanze: La musica nel suo contesto culturale - Resonances: Engaging Music in Its Cultural...
Resonances: Engaging Music in Its Cultural...
Risonanze: La musica nel suo contesto culturale - Resonances: Engaging Music in Its Cultural Context
Cantate tutti: Il canto comunitario nel cinema americano - Everybody Sing!: Community Singing in the...
Negli anni Venti, una visita al cinema includeva...
Cantate tutti: Il canto comunitario nel cinema americano - Everybody Sing!: Community Singing in the American Picture Palace
Il manuale di Oxford sul canto comunitario - The Oxford Handbook of Community Singing
L'Oxford Handbook of Community Singing abbraccia...
Il manuale di Oxford sul canto comunitario - The Oxford Handbook of Community Singing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)