Il manuale di Oxford di criminologia dello sviluppo e del corso della vita

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il manuale di Oxford di criminologia dello sviluppo e del corso della vita (P. Farrington David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Developmental and Life-Course Criminology

Contenuto del libro:

La criminologia dello sviluppo e quella del corso della vita si occupano entrambe dello studio dei cambiamenti nel tempo dei reati e dei comportamenti problematici. Gli studi sullo sviluppo in criminologia si concentrano sui fattori psicologici che influenzano l'insorgenza e la persistenza del comportamento criminale, mentre gli studi sul corso della vita analizzano come i cambiamenti negli assetti sociali, come il matrimonio, l'istruzione o le reti sociali, possano portare a cambiamenti nel reato. Sebbene ciascuna prospettiva sia chiaramente interessata ai modelli di reato e di comportamento problematico nel tempo, la letteratura su ciascuna di esse è diffusa in varie discipline, tra cui la criminologia e la giustizia penale, la psicologia e la sociologia.

L'Oxford Handbook on Developmental and Life-Course Criminology" offre la prima rassegna completa di questi due approcci. Curato da tre note autorità del settore, il volume fornisce approfondite revisioni critiche dello sviluppo del reato, delle teorie dello sviluppo e del corso della vita, dei correlati dello sviluppo e dei fattori di rischio/protettivi, delle transizioni e dei punti di svolta della vita e degli interventi efficaci per lo sviluppo da parte dei più importanti studiosi del mondo. Nelle prime due sezioni, gli autori forniscono una panoramica di parametri specifici della carriera criminale, tra cui la curva età-crimine, la prevalenza/frequenza dei reati e la co-committenza, e passano in rassegna i principali quadri teorici nelle aree della criminologia dello sviluppo e del corso della vita. Nella sezione successiva vengono riassunti alcuni dati empirici sui correlati evolutivi e sui fattori di rischio/protettivi associati ai modelli longitudinali di reato. La quarta sezione si concentra sulle transizioni e sulle svolte della vita.

La quarta sezione si concentra sulle transizioni e sulle svolte della vita, in quanto possono essere correlate alla persistenza o alla desistenza dall'attività criminale in età adulta, mentre la sezione finale esamina la genesi dell'attività antisociale, delinquenziale e criminale, il suo mantenimento e la sua cessazione.

Questo Manuale, che rappresenta lo stato dell'arte sull'argomento, vuole essere la risorsa più autorevole su tutte le questioni che riguardano i criminologi dello sviluppo e del corso della vita e fornisce i prossimi passi per ulteriori ricerche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190201371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Oxford di criminologia dello sviluppo e del corso della vita - The Oxford Handbook of...
La criminologia dello sviluppo e quella del corso...
Il manuale di Oxford di criminologia dello sviluppo e del corso della vita - The Oxford Handbook of Developmental and Life-Course Criminology
Prevenzione del crimine basata sull'evidenza - Evidence-Based Crime Prevention
Le politiche e le pratiche di prevenzione della criminalità sono spesso...
Prevenzione del crimine basata sull'evidenza - Evidence-Based Crime Prevention
Teorie integrate dello sviluppo e del corso di vita del reato: Advances in Criminological Theroy...
La criminologia dello sviluppo e del corso della...
Teorie integrate dello sviluppo e del corso di vita del reato: Advances in Criminological Theroy Volume 14 - Integrated Developmental and Life-Course Theories of Offending: Advances in Criminological Theroy Volume 14
Prevenzione precoce del comportamento antisociale degli adulti - Early Prevention of Adult...
Questo libro presenta una panoramica completa dei...
Prevenzione precoce del comportamento antisociale degli adulti - Early Prevention of Adult Antisocial Behaviour
Teoria dell'etichettatura: Test empirici - Labeling Theory: Empirical Tests
La teoria dell'etichettatura è stata uno sviluppo estremamente...
Teoria dell'etichettatura: Test empirici - Labeling Theory: Empirical Tests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)