Il manager come mentore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il manager come mentore (Michael Marquardt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo approccio completo alla leadership e al mentoring, fornendo vari strumenti e spunti di riflessione per i manager, soprattutto per quelli alle prime armi. Offre una prospettiva unica sull'importanza della mentorship e include risorse pratiche.

Vantaggi:

Molto approfondito, ricco di valore, eccellente per i nuovi manager, strumenti e risorse pratiche, ricca fonte di informazioni, si concentra sul mentoring e sull'ispirazione degli altri.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Manager as Mentor

Contenuto del libro:

Uno dei ruoli più preziosi che un manager può svolgere in un ambiente in rapida evoluzione come quello odierno è quello di fare da mentore e ispirare le persone che lo circondano ad apprendere. Coltivando il talento, motivando lo sviluppo individuale e incoraggiando l'eccellenza, il mentoring di un manager può migliorare le prestazioni individuali e le prospettive di successo dell'organizzazione. Il mentoring non è un'abilità facile da sviluppare e molti manager, che possono eccellere nella leadership o nel coaching, possono essere dei disastri come mentori quando si tratta di creare un legame e di far emergere qualità non sfruttate negli altri. Il manager come mentore va oltre gli approcci tradizionali per esplorare le più recenti tecniche di mentoring e collaborazione. Dotato di strumenti di sviluppo personale, fogli di lavoro e riferimenti, Il manager come mentore consentirà ai manager di tirare fuori il meglio di sé, delle persone che guidano e delle loro organizzazioni.

Il mentoring è una pratica antica, che affonda le sue radici nell'antico folklore greco con l'amico di Ulisse, Mentore, a cui l'eroe omerico affidò la guida della crescita del figlio. Oggi, con l'ascesa dell'era della conoscenza e la trasformazione del luogo di lavoro in un ambiente di apprendimento continuo, il mentoring è emerso come uno dei ruoli più importanti e preziosi che un manager possa svolgere. Servendo come modello di ruolo, fornendo feedback, coltivando il talento, ispirando lo sviluppo individuale e facilitando l'eccellenza, il mentoring di un manager rafforza le relazioni all'interno dell'organizzazione e, in ultima analisi, contribuisce a fattori critici come il miglioramento delle prestazioni lavorative, un basso turnover e una maggiore redditività. Il mentoring, tuttavia, non è un'abilità facile da raggiungere e molti manager che possono eccellere nella conduzione di gruppi di lavoro o nel coordinamento di progetti possono essere dei disastri come mentori. Il manager come mentore esplora le tendenze e gli approcci emergenti per aiutare i manager a padroneggiare le abilità di un mentoring efficace, migliorando se stessi, i loro protetti e le loro organizzazioni.

Attingendo a ricerche approfondite, a decine di esempi e alla loro applicazione pratica nella formazione di manager in tutto il mondo, gli autori sostengono che è possibile sviluppare eccezionali capacità di mentoring. Essi guidano il lettore verso la comprensione dei ruoli chiave che i mentori svolgono e delle attività e tecniche che possono utilizzare per ottenere il massimo impatto. Gli esercizi di diagnostica aiuteranno i lettori a valutare i propri punti di forza, le debolezze e le opportunità di sviluppo e a creare un piano d'azione passo dopo passo per raggiungere gli obiettivi, sia individualmente che in gruppo. Gli autori offrono anche un ampio elenco di risorse per approfondire i vari aspetti del mentoring, come la risoluzione dei problemi, l'ascolto attivo e la difesa dei dipendenti. In definitiva, Il manager come mentore offre gli strumenti con cui i manager possono promuovere l'apprendimento, la responsabilizzazione e l'approfondimento per creare culture organizzative vivaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275985899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ottimizzare il potere dell'Action Learning: Strategie in tempo reale per lo sviluppo dei leader, la...
Terza edizione del libro di riferimento Nato negli...
Ottimizzare il potere dell'Action Learning: Strategie in tempo reale per lo sviluppo dei leader, la creazione di team e la trasformazione delle organizzazioni - Optimizing the Power of Action Learning: Real-Time Strategies for Developing Leaders, Building Teams and Transforming Organizations
Il manager come mentore - The Manager as Mentor
Uno dei ruoli più preziosi che un manager può svolgere in un ambiente in rapida evoluzione come quello odierno è...
Il manager come mentore - The Manager as Mentor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)