Il maiale giusto: Trovare una vita e del buon cibo al di là degli allevamenti di fabbrica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il maiale giusto: Trovare una vita e del buon cibo al di là degli allevamenti di fabbrica (Hahn Niman Nicolette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il maiale giusto: Finding a Life and Good Food Beyond Factory Farms di Nicolette Hahn Niman esplora la triste realtà dell'allevamento industriale e il suo impatto sul benessere degli animali, sulla salute e sull'ambiente. Il libro fornisce argomentazioni convincenti contro l'agricoltura industriale, evidenziando al contempo il viaggio personale dell'autrice e il suo impegno a favore di pratiche agricole non crudeli.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per la sua narrazione avvincente e la ricerca approfondita sulle ripercussioni dell'agricoltura industriale sul benessere degli animali e sulla salute dell'ambiente. Niman fornisce un'analisi dettagliata dei vari aspetti dell'agricoltura animale e propone un'argomentazione forte a favore di scelte alimentari umane e sostenibili. Il viaggio personale dell'autrice aggiunge un livello coinvolgente alla narrazione e le sue argomentazioni non sono eccessivamente ideologiche. Molti lettori hanno trovato il libro istruttivo e illuminante, che li ha portati a riconsiderare le loro scelte alimentari e a sostenere pratiche più umane.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente ideologico e di parte, criticando l'approccio e lo stile di presentazione dell'autrice. Alcuni hanno notato che le informazioni non erano nuove per coloro che avevano familiarità con l'argomento, suggerendo una mancanza di nuove intuizioni. Altri hanno trovato parti del libro noiose o poco curate. Inoltre, ci sono state critiche riguardo alla sua forte posizione su alcune questioni, che hanno portato alcuni a etichettarlo come propaganda piuttosto che come una discussione equilibrata.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Righteous Porkchop: Finding a Life and Good Food Beyond Factory Farms

Contenuto del libro:

"Il libro è un'accusa scottante, e assolutamente convincente, alla moderna produzione di carne. Il libro è anche pieno di speranza e traccia un percorso pratico (e anche bello) per uscire dalla giungla".

--Michael Pollan, autore di Il dilemma dell'onnivoro e In difesa del cibo.

"Un libro necessario, in parte memoriale, in parte esposizione... Il suo ragionamento a favore di pratiche agricole sane e umane ha il dolce sapore della verità".

--O The Oprah Magazine

Attivista ambientalista, vegetariana e avvocato che ha collaborato con Robert Kennedy Jr. per le questioni ambientali, Nicolette Hahn Niman denuncia le pratiche scioccanti dell'industria del maiale, della carne e del pollame in Righteous Porkchop, un Fast Food Nation per il commercio dei maiali. Sottotitolato "Trovare una vita e del buon cibo al di là delle fattorie industriali", Righteous Porkchop è allo stesso tempo un'illuminante visita guidata alle battaglie della Hahn Niman contro i conglomerati dell'agricoltura industriale, una guida per evitare le carni non salutari e la storia molto personale del risveglio di una donna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061998454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difendere la carne: il caso ecologico e nutrizionale della carne, 2a edizione - Defending Beef: The...
Nicolette Hahn Niman si propone di sfatare quasi...
Difendere la carne: il caso ecologico e nutrizionale della carne, 2a edizione - Defending Beef: The Ecological and Nutritional Case for Meat, 2nd Edition
Il maiale giusto: Trovare una vita e del buon cibo al di là degli allevamenti di fabbrica -...
"Il libro è un'accusa scottante, e assolutamente...
Il maiale giusto: Trovare una vita e del buon cibo al di là degli allevamenti di fabbrica - Righteous Porkchop: Finding a Life and Good Food Beyond Factory Farms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)