Il maggiore generale James A. Ulio: come l'aiutante generale dell'esercito americano ha permesso la vittoria degli alleati

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il maggiore generale James A. Ulio: come l'aiutante generale dell'esercito americano ha permesso la vittoria degli alleati (E. Mesches Alan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Major General James A. Ulio: How the Adjutant General of the U.S. Army Enabled Allied Victory

Contenuto del libro:

La prima biografia completa di James Ulio, aiutante generale dell'esercito americano nella seconda guerra mondiale.

Il Maggiore Generale James A. Ulio ha contribuito a vincere la Seconda Guerra Mondiale, anche se la sua guerra è stata combattuta dalla scrivania. In qualità di aiutante generale durante gli anni della guerra, molte famiglie americane avrebbero riconosciuto il suo nome da uno dei circa 900.000 telegrammi da lui firmati, che iniziavano tutti con le parole: "... sono spiacente di informarvi...". Tuttavia, il suo ruolo era molto più ampio della supervisione di queste tristi comunicazioni.

Ulio affrontò il compito di costruire un esercito sufficientemente grande per combattere le guerre in Europa, Nord Africa e Pacifico. Grazie ai suoi sforzi, l'esercito passò da circa 200.000 soldati a otto milioni, in meno di cinque anni. Ha sostenuto e gestito l'abbassamento dell'età di leva a diciotto anni. Guidò e supervisionò gli sforzi di addestramento che preparavano i soldati in modo rapido ed efficiente. Il generale prevedeva correttamente che questi metodi sarebbero stati un risultato positivo della guerra. La sua squadra identificò l'allocazione appropriata per le truppe in arrivo. Per mettere in campo truppe sufficienti a garantire una vittoria alleata, Ulio dovette affrontare e sfidare le convinzioni comuni su razza e genere. Fu il suo ordine, nel 1944, a porre fine alla segregazione sui trasporti militari e nelle strutture ricreative delle postazioni dell'esercito.

In molti modi, Ulio divenne il volto dell'esercito durante la guerra, attraverso discorsi alla radio, interviste ai giornali e apparizioni pubbliche. Ha svolto il ruolo di sostenitore del morale delle truppe, di avvocato e di cheerleader per lo sforzo bellico. Infine, guidò i piani di smobilitazione per riportare a casa milioni di soldati dopo la guerra, per farli tornare alla vita civile.

Figlio di un militare di carriera immigrato, il generale Ulio è cresciuto nelle postazioni dell'esercito e ha ricevuto un'istruzione di undicesima elementare. Frequentatore di West Point, Ulio si arruolò come soldato semplice nell'esercito degli Stati Uniti nel 1900. Nel 1904 ottenne il grado di tenente e prestò servizio in Francia durante la Prima Guerra Mondiale. Senza una laurea, si diplomò alla Command and Staff School dell'esercito e all'Army War College e cinque università gli avrebbero conferito un dottorato onorario. La carriera militare di Ulio durò 45 anni e fu assistente militare di due presidenti. Questa biografia contestualizza i successi di Ulio ed esplora l'importanza del suo ruolo nel facilitare la vittoria degli Alleati nella Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612008264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il maggiore generale James A. Ulio: come l'aiutante generale dell'esercito americano ha permesso la...
La prima biografia completa di James Ulio,...
Il maggiore generale James A. Ulio: come l'aiutante generale dell'esercito americano ha permesso la vittoria degli alleati - Major General James A. Ulio: How the Adjutant General of the U.S. Army Enabled Allied Victory
Il soldato volante: la storia del tenente generale Richard E. Carey, Corpo dei Marines degli Stati...
Storia ispirata di un giovane di umili origini...
Il soldato volante: la storia del tenente generale Richard E. Carey, Corpo dei Marines degli Stati Uniti d'America - The Flying Grunt: The Story of Lieutenant General Richard E. Carey, United States Marine Corps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)