Punteggio:
Il secondo libro della serie D.O.D.O. prosegue la storia con umorismo ed elementi storici, ma è criticato per il ritmo e lo stile narrativo.
Vantaggi:Molti lettori hanno trovato il libro simpatico, divertente e una buona continuazione del primo capitolo, con stili di scrittura unici come il formato epistolare. È stata lodata la ricerca storica e alcuni hanno apprezzato i nuovi personaggi e le nuove ambientazioni introdotte.
Svantaggi:I critici hanno sottolineato che lo stile narrativo è diventato noioso e alcuni hanno trovato il libro troppo lungo e ripetitivo. Ci si è lamentati del fatto che lo sviluppo dei personaggi fosse più debole rispetto al primo libro e che mancasse l'umorismo coinvolgente dell'originale. Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia si trascinasse e non fornisse una conclusione soddisfacente.
(basato su 63 recensioni dei lettori)
Master of the Revels: A Return to Neal Stephenson's D.O.D.O.
In questo brillante sequel de L'ascesa e la caduta di D. O. D. O. - un'avvincente avventura che attraversa il tempo e lo spazio, la realtà e la finzione, la magia e la scienza, scritta con l'autore bestseller numero 1 del New York Times Neal Stephenson - un audace giovane viaggiatore nel tempo deve tornare nell'Inghilterra giacobina per salvare il mondo moderno".
Questo avvincente sequel del bestseller del New York Times, TheRise and Fall of D. O. D. O., riprende da dove si era interrotto l'originale: Tristan Lyons, Mel Stokes e i loro compagni emarginati dal Dipartimento delle Operazioni Diacroniche (D. O. D. O.) lottano per impedire alla potente strega irlandese Gr inne di usare il viaggio nel tempo per invertire l'evoluzione di tutta la tecnologia moderna.
Tra le trame di Gr inne c'è soprattutto quella di inserire incantesimi catastrofici nell'opera "maledetta" di Shakespeare, Macbeth. Quando i suoi colleghi agenti disonesti cadono vittime dei piani di Gr inne, Melisande Stokes è costretta a mandare Robin, la sorella di Tristan, non ancora collaudata e ribelle, indietro nel tempo fino alla Londra del 1606, dove Edmund Tilney, il Master of Revels del re, controlla tutti gli spettacoli in scena a Londra.
E ora Gr inne controlla Tilney.
Mentre Robin si finge un apprendista nel Globe Theatre di Shakespeare, Mel viaggia nell'antico Impero Romano e, con l'aiuto dell'agente doppiogiochista Chira nella Firenze rinascimentale, districa i fili annodati della storia mentre il diabolico Gr inne salta da una linea temporale all'altra, rimanendo sempre frustrantemente una fermata avanti... o forse dietro?
Gli oggetti storici scompaiono, le città sorgono e cadono letteralmente e la posta in gioco è niente meno che il destino dell'umanità. Mentre Gr inne semina il caos attraverso il tempo e lo spazio, la squadra di ex agenti del D. O. D. O. deve essere in grado di risolvere il problema. O. D. O. deve correggere il passato per salvare il futuro.
L'autrice Nicole Galland, acclamata dalla critica, porta la sua profonda conoscenza della storia e l'arguzia che la contraddistingue in questa avvincente avventura romantica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)