Punteggio:
Le recensioni sottolineano come il romanzo di Eduardo Halfon sia una lettura coinvolgente e divertente che esplora il patrimonio familiare e il percorso personale dell'autore, intrecciando temi di storia e identità. I lettori apprezzano la narrazione commovente e umoristica del libro, nonostante alcuni momenti più cupi legati all'Olocausto.
Vantaggi:La narrazione coinvolgente e avvincente, le osservazioni umoristiche e toccanti, i singoli capitoli ben scritti, possono essere apprezzati come storie a sé stanti, ricche di temi legati all'eredità e all'identità, consigliate come diversivo letterario in tempi difficili.
Svantaggi:Alcuni capitoli possono risultare agghiaccianti e morigerati, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Mourning
Vincitore del premio Edward Lewis Wallant.
Finalista al Premio Kirkus.
Finalista al Premio Internazionale Neustadt.
Finalista al Premio Internazionale del Libro Latino.
Finalista al Balcones Fiction Prize.
Longlist del PEN Translation Prize
“Un'impresa di acrobazie letterarie.” -- New York Review of Books
In Lutto, il narratore eponimo di Eduardo Halfon viaggia in Polonia, in Italia, negli Stati Uniti e nella campagna guatemalteca alla ricerca di segreti a cui riesce a malapena a dare un nome. Segue i fili della memoria fino alle sue radici materne nella Polonia ebraica e alle storie contraddittorie e proibite della famiglia di immigrati libanesi-ebraici di suo padre, in particolare per quanto riguarda la morte per annegamento di suo zio Salom n, avvenuta da bambino e risalente a molto tempo prima. Andando a fondo, si rende conto che la verità è sepolta nel suo stesso passato, nel brutale Guatemala degli anni Settanta e nel suo successivo esilio nel Sud americano.
Il lutto è una riflessione sottile e appassionante sul potere formativo e distruttivo della mitologia familiare, del silenzio e della perdita.
Eduardo Halfon si è trasferito dal Guatemala agli Stati Uniti all'età di dieci anni e ha frequentato le scuole nel sud della Florida e nel North Carolina. Vincitore di una borsa di studio Guggenheim, del premio Roger Caillois, del premio Jos Mar a de Pereda per il romanzo breve e del premio nazionale guatemalteco per la letteratura, è autore di due precedenti romanzi pubblicati in inglese: The Polish Boxer, selezionato dal New York Times Editors' Choice e finalista all'International Latino Book Award, e Monastery, inserito nella longlist del Best Translated Book Award.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)