Il luogo locale e la tradizione arturiana in Inghilterra e Galles, 1400-1700

Il luogo locale e la tradizione arturiana in Inghilterra e Galles, 1400-1700 (Mary Bateman)

Titolo originale:

Local Place and the Arthurian Tradition in England and Wales, 1400-1700

Contenuto del libro:

Il primo studio approfondito sui luoghi arturiani nell'Inghilterra e nel Galles del tardo Medioevo e della prima età moderna.

I luoghi hanno il potere di sospendere l'incredulità, anche per quanto riguarda argomenti incredibili. Lo dimostrano le numerose località associate a Re Artù, da Tintagel in Cornovaglia a Caerleon nel Galles. Ma come e perché i siti arturiani sono proliferati nel paesaggio inglese e gallese? Che ruolo hanno avuto i custodi medievali di abbazie, chiese, cattedrali e castelli arturiani nel "collocare" Artù? In che modo i visitatori hanno vissuto l'esperienza di Artù in loco e in che modo le loro esperienze si sono diffuse nella più ampia tradizione arturiana? E perché, nella storia e ancora oggi, determinati luoghi si sono dimostrati così potenti nel difendere l'impressione della realtà di Artù?

Questo libro, il primo studio approfondito sui luoghi arturiani nell'Inghilterra e nel Galles del tardo Medioevo e della prima età moderna, fornisce una risposta a queste domande. Partendo dall'esame delle esperienze in loco di Artù, in località come Glastonbury, York, Dover e Cirencester, traccia l'impatto che esse ebbero sui visitatori, tra cui John Hardyng, John Leland e William Camden, che in seguito le utilizzarono come giustificazione dell'esistenza di Artù nei loro scritti. Mostra come l'Artù locale si sia manifestato attraverso la cultura testuale e materiale: nelle cronache, nei taccuini e nelle opere antiquarie.

Nelle vetrate, nelle opere di terra e nelle tavolette. Attraverso un'attenta ricomposizione delle prove, il volume sostiene che inizia a emergere una nuova storia di Artù: una storia locale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846581
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il luogo locale e la tradizione arturiana in Inghilterra e Galles, 1400-1700 - Local Place and the...
Il primo studio approfondito sui luoghi arturiani...
Il luogo locale e la tradizione arturiana in Inghilterra e Galles, 1400-1700 - Local Place and the Arthurian Tradition in England and Wales, 1400-1700

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)